28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

G7: Ministri Esteri su mantenimento pace e stabilità nello Stretto di Taiwan

04-08-2022 12:28 - Farnesina
​​GD - Roma, 4 ago. 22 - Dichiarazione dei Ministri degli Esteri del G7 sul mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan.
“Noi Ministri degli Esteri del G7, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti d’America e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, ribadiamo il nostro impegno congiunto a mantenere l’ordine internazionale fondato sul diritto, la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e oltre.
Esprimiamo preoccupazione per le azioni minacciose recenti ed annunciate da parte della Repubblica Popolare Cinese (PRC), in particolare per le esercitazioni militari “live-fire” e la coercizione economica, che richiano di innescare un’escalation non necessaria. Non è in alcun modo giustificabile usare una visita quale pretesto per un’attività militare aggressiva nello Stretto di Taiwan. E’ normale e di routine che i legislatori dei nostri paesi viaggino a livello internazionale. La risposta in escalation della PRC rischia di aumentare le tensioni e di destabilizzare la regione.
Invitiamo la PRC a non cambiare unilateralmente lo status quo nella regione tramite la forza e a risolvere le differenze nello Stretto con strumenti pacifici. Non c’è alcun cambiamento nelle rispettive politiche di una sola Cina, laddove applicabili, e nelle posizioni di base su Taiwan da parte dei paesi membri del G7.
Ribadiamo il nostro impegno condiviso e fermo a favore del mantenimento della pace e della stabilità nello Stretto di Taiwan ed incoraggiamo tutte le parti a mantenere la calma, esercitare moderazione, agire con trasparenza e mantenere aperti i canali di comunicazione per prevenire incomprensioni”, conclude la dichiarazione congiunta dei Ministri degli Esteri del G7.




Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie