28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

G7 e G20 Youth: Young Ambassadors Society seleziona Delegazione Italiana

29-11-2022 17:41 - Farnesina
GD - Roma, 29 nov. 22 - G7 e G20 Youth Engagement Group: la Young Ambassadors Society sta selezionando la Delegazione Italiana per Y7 e Y20. In collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) sta infatti selezionando le delegate e i delegati che nel 2023 entreranno a far parte della delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.
Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai presidenti e capi di Stato. Le delegazioni italiane sono guidate e reclutate dalla Young Ambassadors Society.
Nel 2023, il Y20 e il Y7 Summit si terranno rispettivamente in India e Giappone e si focalizzeranno sui seguenti temi: sostenibilità e ambiente; trasformazione digitale e tecnologia; economia e futuro del lavoro; inclusione, pari opportunità e salute
Per entrare a far parte delle Delegazioni italiane di Y20 e Y7, le candidate e i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti: età compresa tra i 19 e i 30 anni nel 2023; ottima padronanza della lingua inglese (scritto, parlato e lettura) e italiana (scritto, parlato e lettura); esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il Summit; capacità e disponibilità nel lavorare in gruppo con la delegazione italiana e con le delegazioni internazionali; disponibilità nel partecipare ai Summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i Summit con la delegazione (circa 7 ore a settimana). Per esempio, supportando YAS nell’organizzazione delle consultazioni Italiane con giovani e associazioni giovanili del Paese, facendo ricerche sui temi trattati, scrivendo policy paper, partecipando a meeting e negoziazioni online, partecipando ad eventuali incontri con le istituzioni italiane a Roma; comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale e del ruolo dei Vertici G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20; farsi carico delle spese relative alla partecipazione al Summit che non sono coperte dal Paese ospitante; essere in grado di ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, se necessario.Vitto e alloggio durante i Summit saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per le località dei Summit e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane saranno a carico di ciascun/a delegato/a.
Il limite massimo per inviare le candidature è il 15 dicembre 2022 per Y7 e 31 gennaio 2023 per Y20.
Le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo, per questo motivo consigliamo di inviare la propria candidatura il prima possibile.
Per maggiori informazioni e inviare la propria candidatura visitare il dito: https://www.youngambassadorssociety.it/applications/
Per qualsiasi domanda su Y20 e Y7 si prega di inviare un’email a info@y20italy.it
La Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di favorire l’empowerment delle nuove generazioni, offrendogli opportunità di dialogo e cooperazione in campo internazionale e opportunità di condividere le loro idee con i policy maker globali. Attraverso le nostre attività, creiamo le condizioni per apprendere e sensibilizzare su molti temi legati all’economia, alla politica internazionale, all’innovazione e alla sostenibilità.
All’interno di una rete globale, la Young Ambassadors Society è uno dei membri fondatori di Y7 e Y20, gli engagement group ufficiali di G7 e G20 dedicati ai giovani. Sin dalla loro istituzione, YAS è responsabile di questi engagement group per l’Italia in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel 2021, YAS è stata Chair del Y20 Italia e ha collaborato con la Presidenza Italiana del G20 e i Working Groups Ministeriali del G20 per portare la voce e le prospettive dei giovani su temi come salute, istruzione, sviluppo economico, lavoro, innovazione e cultura. Nel 2017, sotto la presidenza Italiana G7, YAS è stata Chair del Y7 Italia e nel 2024 sarà Chair del Y7 Italia.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie