19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Futuro Passato": da amb. Del Monaco libro su relazioni fra italiani e armeni

03-01-2021 13:21 - Ambasciate
GD - Roma, 3 gen. 21 - Il diplomatico Vincenzo Del Monaco, fino a poche settimane fa ambasciatore d'Italia in Armenia, è ideatore e co-realizzatore di un interessante libro dal titolo “Futuro Passato". I molti testi che costituiscono questo volume miscellaneo sono arricchiti da numerose immagini, a rendere oggettiva testimonianza dell'intensità delle attuali relazioni tra Italia e Armenia, tra italiani e armeni. L'opera si presenta come un catalogo e una documentazione su circa trenta mesi di eventi ed iniziative che hanno posto sotto i riflettori armeni il genio, la creatività e la bellezza dell'Italia, offrendo un contributo ai rapporti bilaterali.
Il volume, bilingue italiano e armeno, è stato realizzato dall'Ambasciata d'Italia in Armenia in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Comitato di Jerevan e con il Centro Studi "Hrand Nazariantz" di Bari.
Questo libro-catalogo si propone di raccontare in maniera forse originale le pagine più recenti delle relazioni italo-armene, puntando il compasso sulla visita di Stato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 30 e il 31 luglio del 2018, e tracciando un arco che tenta di includere quanto fatto in concreto nei due anni successivi. L'intento è quello di indicare “in punta di piedi” un sentiero che altro non attende che essere ampliato ed allungato. La bussola per orientare lo sforzo di collazione l'hanno fornita i molti filoni di cui al Piano straordinario “Vivere all'Italiana”, iniziativa preziosa ideata e lanciata dalla Farnesina.
"Passato Futuro, Ambasciata d'Italia, Jerevan", Ambasciata d'Italia a Jerevan. 2020, pp. 372
Il libro può essere scaricato gratuitamente (versione PDF) dal sito dall'Ambasciata d'Italia a Jerevan.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie