News
percorso: Home > News > Ambasciate

Friuli-VG: assessore Scoccimarro a Belgrado, incontri al top

30-11-2024 17:18 - Ambasciate
GD - Belgrado, 30 nov. 24 - L'assessore del Friuli Venezia Giulia Fabio Scoccimarro, competente per Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, è a Belgrado per incontri di vertice. "Si tratta di una missione economico istituzionale che vedrà l'Amministrazione regionale protagonista di una serie di colloquio con i vertici della Repubblica di Serbia, in particolare con il presidente Aleksandar Vucic e il primo ministro Miloš Vucevic. Una presenza, quella della Regione, integrata nella delegazione che comprende anche Veneto e Provincia autonoma di Trento, finalizzata rafforzare e sviluppare ulteriormente le partnership commerciali ed economiche con Belgrado, in linea con il Piano per l'area Adriatico-Balcanica promosso dal Governo italiano", ha detto Scoccimarro presentando la missione a Belgrado che vedrà lunedì 2 dicembre i rappresentanti di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione e l'assistenza dell'Ambasciata italiana a Belgrado, partecipare a una serie di incontri istituzionali e a tavoli di lavoro in cui il Sistema Nord Est per l'internazionalizzazione si confronterà con i delegati delle categorie imprenditoriali e delle istituzioni economiche serbe.
Nel dettaglio l'assessore Scoccimarro, assieme a Alessandro Minon, presidente di Finest SpA organizzatore della missione economico istituzionale assieme a tutti i soggetti del Sistema Nordest per l'internazionalizzazione, oltre agli incontri istituzionali con il presidente e il primo ministro serbi, prenderà parte al Forum economico-internazionale "Nord Est-Serbia: connettere imprese, infrastrutture e innovazione per una crescita condivisa".
Successivamente parteciperà all'incontro nella Residenza dell'ambasciatore d'Italia, Luca Gori, sul tema "Il sistema Italia in Serbia: sinergie con il Nord Est", che prevede alla fine la sottoscrizione di una lettera di intenti con l'obiettivo di rafforzare e favorire l'internazionalizzazione delle imprese.


Fonte: Redazione