News
percorso: Home > News > Ambasciate

Francia: amb. Sabbatucci in visita al BIPM (misure) di Sèvres

26-01-2026 12:37 - Ambasciate
GD – Parigi, 26 gen. 26 - Il Rappresentante Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi, amb. Luca Sabbatucci, ha fatto una visita istituzionale al Bureau International des Poids et Mesures (BIPM), a Sèvres, incontrando la nuova direttrice Annette Koo, fisica neozelandese e prima donna a capo dell'ente.
Il BIPM è una delle più antiche organizzazioni internazionali: nato il 20 maggio 1875, rappresenta il laboratorio di riferimento mondiale per l'armonizzazione delle misure. In quanto "casa" del Sistema Internazionale di unità e del riferimento internazionale del tempo, il BIPM assicura che risultati scientifici e misure industriali siano confrontabili e affidabili anche quando provengono da Paesi diversi, e rende possibile la navigazione satellitare.
Nel corso dell'incontro, l'amb. Sabbatucci e la direttrice Koo hanno discusso i principali temi all'ordine del giorno della prossima Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, che si terrà dal 13 al 15 ottobre 2026 a Versailles. Tra i dossier di maggiore rilievo figurano l'evoluzione delle scelte internazionali in materia di tempo di riferimento, ambito definito dal Dipartimento del Tempo del BIPM, diretto dall'italiana Patrizia Tavella, e l'estensione della standardizzazione delle misure, in particolare ai Paesi africani.
La visita ha anche offerto l'occasione per valorizzare il contributo storico del nostro Paese all'organizzazione: l'Italia fu tra i 17 Paesi fondatori del BIPM e il prof. Gilberto Govi fu il primo direttore dell'Istituto (1875–1878). Nella storia dell'istituzione si ricorda anche il ruolo di Vito Volterra, nominato nel 1921 alla guida dell'organo di governo del BIPM, incarico mantenuto fino al 1940. Nel corso della discussione è stato inoltre affrontato il possibile aggiornamento della denominazione dell'unità di misura del potenziale elettrico da volt a volta, per rendere più evidente il legame con l'illustre scienziato italiano Alessandro Volta, di cui nel 2027 ricorrerà il bicentenario della morte.

Fonte: Ambasciata