30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Forum “Open dialogues”, futuro si scrive con nuovi modelli business

03-03-2023 19:41 - Economia
GD - Udine, 3 mar. 23 - Bisogna innovare l'economia e il lavoro attraverso nuovi modelli capaci di adattare il business ai cambiamenti rapidi e radicali determinati dallo sviluppo tecnologico e dal riassetto degli scenari mondiali. È la sollecitazione lanciata dalla seconda giornata del forum "Open Dialogues for Future", ideato dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine con The European House-Ambrosetti.
“La situazione internazionale condiziona lo sviluppo economico anche del Friuli Venezia Giulia”, ha detto il presidente della Regione Autonoma, Massimiliano Fedriga nel saluto introduttivo, “eppure si creano alcune opportunità per la regione, che può fungere da raccordo con alcuni Paesi dell'Est e Balcanici per l'ancoraggio da dare loro con le democrazie occidentali, utilizzando la storia del nostro territorio e la sua capacità di favorire nuove relazioni".
Moderati dal direttore scientifico del Forum il giornalista Federico Rampini, sono intervenuti David Gram, co-fondatore di Diplomatic Rebels, già direttore per l'Innovazione della Lego; Carl Benedikt Frey, Oxford Martin Citi Fellow e direttore del programma Future of Work dell’Università di Oxford; Paola Pisano, docente all'Università di Torino, già ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.
Ad introdurli, con un videomessaggio è stato Kai-Fu Lee, amministratore delegato di Sinovation Ventures e già amministratore di Google China. "È importante che l'Italia pensi ‘globalmente’", ha detto, “finanziando di più la formazione ingegneristica e scientifica, la ricerca e le startup".
In Europa e in Italia, "bisogna essere capaci di costruire nuovi tipi di imprese da affiancare alle produzioni storiche", ha raccomandato il docente di Oxford Frey.
"Nel futuro”, secondo David Gram, “dobbiamo essere ‘ribelli diplomatici’, perché l'innovazione incontra sempre molta resistenza".
Da parte sua Paola Pisano ha parlato di un progetto di intelligenza artificiale, la "predictive diplomacy": "Occorre utilizzare i sistemi di intelligenza artificiale”, ha spiegato l’ex ministro, “per analizzare grandi quantitativi di dati e riuscire a dare informazioni utili per prendere decisioni migliori".
Nella sessione successiva, i temi sono stati calati nell'economia regionale con Gianpietro Benedetti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Danieli; Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; Paolo Fantoni, presidente del Gruppo Fantoni; Riccardo Ill, già sindaco di Trieste e ora presidente di Polo del Gusto, Gruppo Illy.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie