05 Luglio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Fondazione NATO: "Geopolitica Araba: rafforzare partenariati meridionali NATO"

04-10-2024 12:12 - Agenda
GD - Roma, 4 ott. 24 - La Fondazione NATO ha promosso una conferenza internazionale su "Geopolitica Araba 2024: Rafforzare i partenariati meridionali della NATO", organizzato dalla NATO Defense College Foundation con il supporto della Luiss Guido Carli e in collaborazione con il Divisione di diplomazia pubblica della NATO, la NATO Defense College, Ministero degli Esteri, Fondazione Compagnia di San Paolo.
La conferenza si terrà venerdì 25 ottobre, dalle ore 14:30 alle 19:00 (CEST) nell'Aula Toti della Luiss Guido Carli, in Viale Romania, 32 a Roma.
Sin dalle rivoluzioni arabe del 2011, la regione meridionale ha sperimentato una prolungata instabilità, che ha avuto un impatto significativo sugli attori regionali e internazionali. I disordini politici e le sfide economiche in tutto il mondo arabo evidenziano l'urgente necessità di una sicurezza cooperativa , con la NATO che svolge un ruolo chiave nell'affrontare queste minacce.
Data l'importanza strategica del Vicinato Meridionale, i partenariati della NATO attraverso l'Iniziativa di Cooperazione di Istanbul ICI e il Dialogo Mediterraneo MD sono più cruciali che mai. Questi quadri promuovono il dialogo politico e la cooperazione pratica, concentrandosi sulla sicurezza marittima , la protezione delle infrastrutture e la sicurezza climatica.
Per costruire partnership efficaci, come può la NATO dare forma a una risposta coesa alle minacce in evoluzione della regione? Il Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) fornisce un forte esempio di come la cooperazione regionale possa contribuire alla stabilità.
Con una rinnovata attenzione alla regione meridionale, la NATO mira a spostare la narrazione dal caos alla cooperazione nella regione araba, aggiornando naturalmente la sua strategia di comunicazione per contrastare la disinformazione e chiarire il suo messaggio di sicurezza .
La conferenza di alto livello di Arab Geopolitics 2024 , in inglese e trasmessa in live streaming , affronterà questi temi.
Il programma è allegato.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 220,72 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie