News
percorso: Home > News > Ambasciate

Finlandia: amb. Marescotti ricevuto dal Ministro dello Sport

11-02-2026 19:49 - Ambasciate
GD - Helsinki, 11 feb. 26 - L'Ambasciatore d'Italia in Finlandia, Nicola Todaro Marescotti, è stato ricevuto oggi dal Ministro dello Sport finlandese, Mika Poutala.
Il colloquio ha offerto l'opportunità di approfondire il dialogo bilaterale in vista della prossima missione del Ministro in Italia, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Nel corso della riunione, sono state evocate le opportunità di collaborazione legate ai Giochi, con particolare attenzione ai temi dell'innovazione, della sostenibilità e dell'inclusione.
L'Ambasciatore italiano ha illustrato le priorità italiane nel contesto olimpico, sottolineando l'impegno del Paese nel promuovere la valorizzazione dei territori grazie ai primi "giochi diffusi" della storia; l'avvicinamento alla pratica sportiva; la conoscenza del meraviglioso ecosistema alpino.
Il Ministro finlandese ha espresso grande interesse per la missione in Italia, che rappresenta un'ottima occasione per comprendere il modello organizzativo italiano dei grandi eventi sportivi e per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi anche sotto il profilo della diplomazia dello sport.
Comune è l'impegno di Italia e Finlandia nel proseguire il dialogo per consolidare ulteriormente il partenariato sportivo tra i due Paesi, del quale è simbolo Maurizio Margaglio, Ambasciatore dello sport italiano nel mondo, campione olimpico e attuale allenatore della nazionale finlandese di pattinaggio di figura.

Fonte: Redazione