29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Finalisti 1° Premio IESS per romanzo d'esordio latinoamericano under 35

22-12-2022 15:39 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 22 dic. 22 - L’IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Energheia Associazione Culturale Matera, Edizioni SUR e Scuola del libro hanno annunciato i finalisti del "Premio IESS Primo Romanzo Latinoamericano". Dopo un’attenta e accurata selezione, il comitato lettori del Premio IESS ha individuato, tra le oltre cinquanta opere candidate, le tre finaliste: "Si las cosas fuesen como son" di Gabriela Escobar (Uruguay); "La infancia del mundo di Michel Nieva" (Argentina); "Fiebre de carnaval" di Yuliana Ortiz (Ecuador).
La prima edizione del premio ha visto una notevole partecipazione di esordienti dai diversi Paesi dell’America Latina. Il Premio è rivolto ad autrici e autori under 35 anni provenienti dai 20 Paesi latinoamericani membri dell’IILA, con l’obiettivo di individuare giovani scrittrici o scrittori che abbiano pubblicato, nell’arco dell’anno in corso, un romanzo, non ancora tradotto, né pubblicato in Italia.
Da oggi, le tre opere finaliste sono al vaglio di una giuria di qualità composta dalle traduttrici Francesca Lazzarato e Gina Maneri e dai docenti di letteratura ispanoamericana Stefano Tedeschi, dell’Università La Sapienza di Roma, e Gabriele Bizzarri, dell’Università degli Studi di Padova.
I giurati, entro il 12 gennaio, indicheranno l’opera che si aggiudicherà il primo premio.
All’opera vincitrice verranno riconosciuti: un contratto di edizione da parte di SUR; un anticipo di 5.000,00 euro concesso dall’IILA; la traduzione in italiano da parte di un traduttore o traduttrice individuati dalla Scuola del Libro; la revisione della traduzione, pubblicazione, distribuzione, promozione da parte di SUR; il viaggio in Italia per partecipare alla cerimonia di premiazione.


Fonte: IILA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie