20 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Filiera Moda: Progetti di collaborazione Italia-Mozambico

04-07-2024 15:07 - Made in Italy
GD - Roma, 4 lug. 24 - Nella sede nazionale CNA si è svolto un incontro tra rappresentanti di CNA Federmoda e RMI Ricerca Moda Innovazione e quelli di DDB Mozambique e Mozambique Fashion Week. Un incontro utile per approfondire la collaborazione in essere tra CNA Federmoda e la Mozambique Fashion Week e sviluppare nuove progettualità
La realtà mozambicana della moda è stata rappresentata da Vasco Rocha, Direttore Generale della Mozambique Fashion Week e dai designer mozambicani Sania Varinda Abu Bacar (Sava), Walter Ngazine Wilson Mabjaiae (Galleno) e Raeesah Junaid Patel, mentre per parte italiana erano presenti Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Roberto Corbelli, Direttore Artistico di RMI.
“In Mozambico è ormai da un paio di decenni attivo un intenso momento creativo che trova nella Mozambique Fashion Week l’apice della visibilità”, ha dichiarato Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda, “ma di particolare interesse è la voglia che questi creativi hanno di apprendere e di crescere professionalmente anche dal punto vista tecnico”.
“La collaborazione instaurata con CNA Federmoda è di particolare importanza”, ha detto Vasco Rocha, Direttore Generale della Mozambique Fashion Week. “L’esperienza che i designer mozambicani hanno possibilità di realizzare nel confronto con gli stilisti italiani rappresenta per loro una grande opportunità. La partecipazione a Ricerca Moda Innovazione offre loro la possibilità di comprendere come la moda rappresenti sì stili di vita ma sia soprattutto un’industria. Con la partecipazione a questa manifestazione, i nostri designer hanno le condizioni di realizzare al meglio come in Italia il settore sia articolato e trarre spunti per il loro futuro professionale”.
Grazie all’accordo di collaborazione tra CNA Federmoda e gli organizzatori della MFW di Maputo, i designer mozambicani Sania Varinda Abu Bacar (Sava), Walter Ngazine Wilson Mabjaiae (Galleno) e Raeesah Junaid Patel (Raeesah Patel), presenti in questi giorni a Roma avranno la possibilità di sfilare domani sera, 5 luglio, nella Sala delle Colonne dell’EUR, nell’ambito di RMI 2024 a seguire i giovani partecipanti al XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, mentre nel dicembre prossimo si rinnoverà la partecipazione di una delegazione italiana alla settimana della moda mozambicana.
“Insieme agli organizzatori della MFW stiamo lavorando per andare oltre quanto realizzato fino ad oggi”, ha evidenziato Franceschini, “nell’ottica di strutturare un vero e proprio programma teso a favorire più solide relazioni commerciali lungo la filiera moda. Non dimenticando che come CNA Federmoda fummo coinvolti in questa collaborazione dall’Ambasciata d’Italia a Maputo presenteremo quanto prima le nostre idee progettuali sia al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che a ICE Agenzia per un loro coinvolgimento e supporto”.


Fonte: CNA
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie