19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Festival Diplomazia: amb. Vignali presenta libro “L'Italia del Père-Lachaise"

27-10-2020 16:39 - Farnesina
GD - Roma, 27 ott. 20 - “Un progetto editoriale curato dal Consolato e dal Comites di Parigi, che racconta di 61 personaggi illustri che riposano in uno dei più famosi cimiteri del mondo”. Così Luigi Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, ha descritto il volume “L'Italia del Père-Lachaise. Vite straordinarie degli italiani di Francia e dei francesi d’Italia”, in un video realizzato in occasione del Festival della Diplomazia.
Un progetto importante perché è “fonte di ispirazione per gli italiani all’estero, in particolare per i giovani”, ha detto Vignali spiegando che il libro narra di vite straordinarie, ad esempio di Modigliani, Rossini o Bellini.
Si tratta di “un progetto editoriale che rende onore al dinamismo delle nostre collettività all’estero, è fonte di orgoglio per i nostri connazionali e per questo va conservato e tramandato”. Importante, inoltre, la sua replicabilità. “Ci sono tante storie di italiani illustri che hanno onorato il nostro Paese all’estero che possono essere raccontate con questa modalità o con altre”, ha affermato il direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina sottolineando l’obiettivo di “preservare questa memoria”.
Poi ha annotato "un’altra opportunità che offre il volume è quella di aggregare intorno ai Comites le energie che hanno contribuito a sviluppare il progetto: non solo la comunità accademica, letteraria e scientifica, ma anche i tanti italiani che hanno portato ricerche, contributi e ricordi”.
È importante, ha aggiunto Vignali, anche “perché può essere esteso sviluppando nuovi progetti intorno a quello originario: stiamo infatti curando una versione a fumetti”. Si tratta di un’idea vincente, infine, perché “tramanda un’eredità culturale, è un lascito di valori alle nuove generazioni, pieno di racconti appassionanti e di curiosità. Un progetto che ha messo insieme le istituzioni italiane, gli italiani all’estero e li ha fatti aggregare intorno a un prodotto che vogliamo continuare a promuovere”, ha concluso Vignali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie