19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Fassino con vicepremier Giordania, “Sedare i conflitti del Mediterraneo”

05-10-2021 19:23 - Parlamento
Piero Fassino Piero Fassino
GD - Roma, 5 ott. 21 - Il presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Piero Fassino, ha incontrato oggi il vice primo ministro e ministro degli Esteri della Giordania.
“È essenziale che il percorso di stabilizzazione in Libia non si interrompa ed è necessario che tutte le istituzioni libiche superino le reciproche diffidenze e raggiungano un accordo per il rispetto dei passaggi che consentano di svolgere le elezioni del prossimo 24 dicembre”, ha detto Fassino incontrando il vice primo ministro e ministro degli Esteri della Giordania, Ayman Al Safadi, con cui ha discusso delle principali questioni che investono il Mediterraneo.
“Dare al Mediterraneo stabilità e sicurezza", ha sottolineato Fassino, "richiede che si dia soluzione ai molti conflitti che dallo Stretto di Hormuz allo Stretto di Gibilterra, investono l’intera regione: in Libano, dove è urgente realizzare le riforme istituzionali e economiche necessarie a far uscire il Paese da una profonda instabilità; in Medio Oriente dove è urgente riavviare un percorso di dialogo tra palestinesi e israeliani; in Siria devastata da una guerra civile che da 12 anni si protrae senza soluzione, cosi come in Iraq troppo spesso turbata da conflitti e attentati sanguinosi; e in Tunisia che vive una crisi delle sue istituzioni costituzionali”.
“La drammatica conclusione della vicenda afghana", ha aggiunto il parlamentare, "ripropone i rischi enormi che derivano dalla ripresa di attività terroristiche, sollecitando un impegno vero e convinto di tutti i Paesi a contrastare ogni forma di insorgenza e di radicalismo”.
“Sono tutte situazioni critiche", ha concluso Fassino, "che richiedono il rilancio di una strategia euromediterranea, a cui possono dare un contributo prezioso Italia e Giordania che da sempre perseguono strategie di dialogo, stabilità e pace”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie