29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: progetto “Pagella in tasca” per minori rifugiati

15-10-2021 19:43 - Farnesina
GD - Roma, 15 ott. 21 - Al via il progetto “Pagella in tasca - Canali di studio per minori rifugiati” promosso da UNHCR e INTERSOS, in collaborazione con la Farnesina e il ministero degli Interni e co-finanziato dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana e Fondazione Migrantes. I primi 5 giovani rifugiati, Sudanesi del Darfur, sono giunti in Italia oggi 15 ottobre.
L’iniziativa realizza un canale complementare di migrazione per 35 minori non accompagnati di età compresa tra 16 e 17 anni, fuggiti dalle violenze in Darfur e rifugiatisi dapprima in Libia e poi in Niger, sviluppando in tal modo l’offerta di percorsi legali innovativi verso l’Europa (come auspicato anche nel nuovo Patto europeo sulla Migrazione e l’Asilo). Il percorso di accoglienza è assicurato attraverso l’affidamento familiare e l'inclusione in un percorso di studio a cura della Rete di Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) della Regione Piemonte.
“Pagella in Tasca” avvia in tal modo un nuovo modello di accoglienza di rifugiati e migranti vulnerabili, rivolgendosi in maniera legale e sicura a beneficiari particolarmente fragili quali i minori non accompagnati e realizzando altresì uno schema originale di “community sponsorship” sul territorio.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie