25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: lunedì Riunione Ministeriale sui Balcani Occidentali

30-03-2023 11:14 - Farnesina
GD - Roma, 30 mar. 23 - La Riunione Ministeriale sui Balcani Occidentali, presieduta dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si svolgerà lunedì 3 aprile dalle ore 11:00 alle 14:30 a Roma.
Prenderanno parte il Commissario Europeo per il Vicinato e l’Allargamento, Oliver Varhelyi; il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström, in qualità di presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea; e i Ministri degli Esteri di Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia.
L’iniziativa si pone in linea col rinnovato ruolo da protagonista dell’Italia nei Balcani Occidentali e intende favorire il dialogo e la cooperazione regionale, oltre a rilanciare il processo di integrazione europea dei Paesi della regione.
La prima parte dei lavori si svolgerà a Villa Madama e sarà articolata in due segmenti:
“European integration process of Western Balkans: the way forward” e “EU-Western Balkans: enhancing together our cooperation”.
Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno alla Farnesina con la Conferenza “New vision for the Western Balkans: EU accession and regional security” organizzata dall’Istituto Affari Internazionali e dall’Osservatorio Balcani, Caucaso e Transeuropa. In parallelo, si terranno due tavole rotonde a livello di esperti sui temi del cambiamento climatico e conservazione del patrimonio culturale e sull’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare.
L’intero evento non sarà aperto alla stampa e non sono previste dirette streaming.
Al termine della prima parte, orientativamente intorno alle ore 14:20, il ministro Tajani terrà un punto stampa alla Farnesina, presso la Sala Aldo Moro.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire il punto stampa potranno accreditarsi inviando la richiesta entro e non oltre sabato 1°aprile p.v., via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 –3078, 8210 o 8573), seguendo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
· copia del documento di identità
· lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure - in assenza di quest’ultima
copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
· copia del documento di identità;
· lettera della testata di appartenenza;
· Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato
(solo se non già inviata in precedenza).
Per i rappresentati della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
La stampa accreditata potrà accedere alla Farnesina dall’ingresso centrale, lato sinistro, il 3 aprile dalle ore 13:45 alle ore 14:15.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie