13 Settembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: Giorgio Silli a 52° Vertice del Pacific Islands Forum

09-11-2023 14:24 - Farnesina
Giorgio Silli Giorgio Silli
GD - Isole Cook, 9 nov. 23 - Il Sottosegretario agli Esteri, con delega per il Pacifico, Giorgio Silli, ha preso parte al 52° Vertice dei Leader del Pacific Islands Forum svoltosi alle Isole Cook. L’organizzazione regionale, che comprende anche Australia e Nuova Zelanda, riunisce tutti i piccoli Stati insulari del Pacifico dal 1971. “La mia presenza qui oggi conferma l’attenzione che da tempo l’Italia, Partner di dialogo del Forum dal 2007, dimostra verso le piccole isole del Pacifico, estremamente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici”, ha dichiarato il Sottosegretario.
Il vertice, dal tema “Our Voices, Our Choices, Our Pacific Way”, si è infatti concentrato sulla concreta attuazione della “2050 Strategy for the Blue Pacific Continent”, ideata nel 2019 dagli Stati del Pacifico per rispondere a sette questioni prioritarie: unità politica regionale, benessere delle persone, pace e sicurezza, sviluppo economico e utilizzo delle risorse, cambiamento climatico, salute degli oceani, connettività intra-regionale e globale.
“L’azione italiana nella regione è perfettamente in linea con le esigenze del Forum: da anni collaboriamo sul contrasto al cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali, la prevenzione dei disastri naturali e la salvaguardia dei diritti e del patrimonio culturale delle popolazioni locali. Sono sfide che l’Italia conosce bene e su cui intendiamo continuare a dare una mano”, ha affermato il Sottosegretario.
Il sottosegretario ha avuto incontri con i rappresentanti di Figi, Isole Cook, Isole Marshall, Micronesia, Nauru, Tonga, Tuvalu, Vanuatu, Timor Est e Nuova Zelanda e ha potuto presentare agli interlocutori anche le forti sinergie con la candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione universale nel 2030: “Sostenibilità e rigenerazione territoriale, punti cardine del progetto di Roma EXPO 2030, sono temi che uniscono i nostri Paesi al di là delle distanze geografiche. Ho esposto ai miei colleghi le innumerevoli opportunità di collaborazione che nasceranno dall’Expo di Roma e i benefici per i Paesi del Pacifico”, ha concluso il Sottosegretario.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie