News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: domani a Milano 3ª Conferenza Nazionale dell’export

16-12-2025 11:05 - Farnesina
GD - Roma, 16 dic. 25 - La Farnesina informa che domani, mercoledì 17 dicembre, nell’ambito della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, avrà luogo a Milano la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export.
Seguiranno, nella giornata del 18 dicembre, la Conferenza “Le Università Italiane all’Estero” dedicata all’internazionalizzazione del Sistema Universitario Italiano e una sessione di lavoro su “Finanza e diplomazia per la crescita”.
Nelle diverse sessioni che articoleranno il programma delle giornate, è prevista la presenza di numerosi e qualificati rappresentanti delle imprese e delle Associazioni del mondo produttivo.
Gli eventi saranno aperti alla stampa.
In particolare mercoledì 17 dicembre, dalle ore 10:00, si terrà presso Fiera Milano Rho la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, CDP, Simest e SACE. Sono previsti gli interventi del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, del viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. Il ministro dell’Industria e del Commercio indiano, Piyush Goyal, interverrà con un videomessaggio.
Sono previsti diversi panel tematici, con interventi di rappresentanti di spicco delle associazioni del mondo produttivo, delle imprese e dello sport.
Nel panel “La voce delle imprese”, rappresentanti delle Associazioni del mondo produttivo interverranno sulle strategie di sostegno all’export e sul valore del dialogo tra imprese e istituzioni per cogliere le opportunità dei mercati esteri e rispondere alle attuali sfide e criticità del commercio internazionale.
Nel panel “Il ruolo delle grandi imprese per sostenere le filiere delle PMI”, si discuterà di come le grandi e medio-grandi aziende possono facilitare l’accesso delle PMI a nuove opportunità commerciali, trasferire innovazione lungo tutta la filiera, rafforzare la competitività del sistema Paese e far crescere il Made in Italy sui mercati esteri.
Nel panel “Le nuove geografie dell’export. Apertura e sviluppo dei mercati per far crescere l’Italia nel mondo”, si dibatterà sulle priorità d’azione di aziende e istituzioni per tutelare e sviluppare la proiezione commerciale dell’Italia nel mondo.
Il panel “Diplomazia sportiva - da Milano Cortina 2026 al mondo: la montagna e la proiezione internazionale del Made in Italy” intende approfondire il ruolo della montagna come ecosistema di innovazione, sostenibilità e promozione del Made in Italy. Lo sport come volano per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e vetrina del Paese all’estero.
Al termine della sessione mattutina, è previsto l’intervento di chiusura del ministro Tajani. Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con incontri tra imprese, ambasciatori e rappresentati del Sistema Italia e sessioni tematiche sugli strumenti di sostegno all’export a cura di ICE, CDP, SACE e SIMEST. In parallelo alle sessioni tematiche della Conferenza, avranno luogo incontri diretti fra Ambasciatori, Direttori Uffici ICE all’estero, esperti di CDP, SACE e Simest ed esponenti delle imprese e delle associazioni per approfondire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri.

Fonte: Ministero degli Esteri