29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: consultazioni bilaterali amb. Sequi e viceministro Canada, Morgan

23-06-2022 16:20 - Farnesina
Amb Ettore Francesco Sequi Amb Ettore Francesco Sequi
GD - Roma, 23 giu. 22 - Il segretario generale della Farnesina, amb. Ettore Francesco Sequi, ha tenuto oggi consultazioni con il viceministro degli Affari Esteri del Canada, Marta Morgan.
L’incontro ha consentito di fare il punto sulle eccellenti relazioni bilaterali, in particolare in ambito economico, scientifico e culturale, nel quadro del 75mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. L’amb. Sequi e il viceministro Morgan hanno condannato l’aggressione russa contro l’Ucraina e hanno discusso la grave crisi umanitaria causata dal conflitto. Hanno anche avuto uno scambio di vedute sui principali temi regionali (Indo-Pacifico, Mediterraneo, Afghanistan) e globali, con un approfondimento sulle relazioni transatlantiche, le Nazioni Unite e i diritti umani, la sicurezza alimentare e energetica.
Hanno riaffermato la stretta relazione strategica tra Italia e Canada nell’ambito della NATO, del G7 e delle relazioni UE-Canada, impegnandosi a rafforzare ulteriormente l’unità di azione tra le due sponde dell’Atlantico nell’attuale congiuntura internazionale.
Il segretario generale e il viceministro hanno infine ribadito il forte sostegno al multilateralismo e all’ordine internazionale basato sulle regole - anche in relazione al sistema del commercio internazionale - e il sostegno alla promozione di uno sviluppo sostenibile, equo e attento alla parità di genere nell’ambito della cooperazione internazionale.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie