19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina: aperto "Forum dei giovani UE-Balcani Occidentali"

22-11-2021 18:38 - Farnesina
GD - Roma, 22 nov. 21 - La Conferenza sul futuro dell’Europa si arricchisce, su iniziativa dell’Italia, di un nuovo importante appuntamento. Promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è aperto oggi a Roma il "Forum dei giovani UE-Balcani Occidentali", la prima iniziativa dedicata al dialogo sul futuro dell’Europa e all’allargamento ai Balcani Occidentali, che vede protagoniste le nuove generazioni.
Fino al 26 novembre Roma ospiterà 78 studenti universitari provenienti da tutti i Paesi UE e dei Balcani, selezionati tra oltre 1.300 domande di partecipazione, e 6 “Young European Ambassadors” dai Balcani, già coinvolti in progetti della Commissione Europea.
Il Forum, dedicato al tema “What is Europe?", è organizzato assieme al “Regional Cooperation Council” (Sarajevo), con la collaborazione del “Regional Youth Cooperation Office” (Tirana), del Centro Studi Politica Internazionale (Roma) e dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (Trento).
I partecipanti discuteranno e formuleranno proposte sul futuro delle istituzioni UE, in tema di identità e riconciliazione, sfide ambientali, opportunità e problemi dello spazio economico, e infine sul rapporto tra nuovi media, democrazia e società.
Gli studenti presenteranno le proprie conclusioni alla vicepresidente della Commissione Europea, Dubravka Šuica, ed al ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ideatore dell’iniziativa.
I risultati, a loro volta, saranno promossi dall'Italia nella Conferenza sul Futuro dell’Europa, perché il contributo dei giovani sia tenuto in debito conto nei prossimi sviluppi istituzionali.
Per accrescere le occasioni d’incontro e dialogo, il Forum offrirà spazi di interazione con personalità italiane ed europee: tra gli altri il ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone; il presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, on. Piero Fassino; i segretari generali della Farnesina, amb. Ettore Sequi, e delle principali organizzazioni regionali.
Con questo evento l’Italia si conferma in prima linea a sostegno dell’allargamento dell’UE a tutti i Paesi dei Balcani Occidentali, passaggio essenziale per completare il progetto europeo, mettendo i giovani al centro del dibattito sulle politiche e le priorità che dovrà perseguire l’Europa.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie