17 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina aderisce a progetto "Reconnecting With Your Culture 2021"

17-03-2021 12:13 - Farnesina
GD – Roma, 17 mar. 21 - La Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, con il direttore generale Lorenzo Angeloni, e l’Ufficio V Sistema della formazione italiana nel mondo, con la collaborazione del consigliere Valentina Setta, della prof. Serena Bonito e della dott. Raffaella Giampaola, hanno aderito al progetto “Reconnecting with your culture” e data diffusione internazionale alla prima edizione per le scuole italiane all’estero del progetto. Si tratta di un percorso di scoperta, studio e valorizzazione del patrimonio culturale italiano nel mondo pensato per gli studenti delle primarie e secondarie. Il progetto adesso è disponibile anche sul portale “Italiana” sia in inglese che in italiano.
Prima edizione per le scuole italiane all’estero del progetto: un percorso di scoperta, studio e valorizzazione del patrimonio culturale italiano nel mondo pensato per gli studenti delle primarie e secondarie.
Reconnecting with your culture. Qual è il patrimonio culturale italiano presente nella tua città? Di cosa si tratta: di un monumento, un’opera d’arte, una canzone o una festa tipica?
Queste le tracce per ragionare con gli studenti sul concetto di patrimonio materiale e immateriale e per dar vita ad un percorso formativo finalizzato a rielaborare la cultura italiana all’estero nelle sue differenti forme.
L’obiettivo del progetto ‘Reconnecting With Your Culture’ è infatti quello di contribuire a riconnettere gli studenti con l’eredità dei territori e delle loro origini, invitandoli a condurre una ricerca storica intergenerazionale, esaminandone gli esiti anche in chiave contemporanea.
Gli studenti dovranno individuare e selezionare un elemento culturale italiano, riproducendolo graficamente attraverso un disegno o altra riproduzione, la cui tecnica è a scelta libera, accompagnandolo ad un testo descrittivo in lingua italiana sul concetto di patrimonio culturale.
Per valorizzare la centralità della partecipazione attiva dei ragazzi al processo educativo e di apprendimento, saranno, inoltre, organizzati dei seminari ad hoc, durante i quali i ragazzi potranno formulare delle proposte relative alle nuove funzioni e modalità di fruizione dei patrimoni culturali selezionati nonché proposte di valorizzazione e rigenerazione degli stessi. Il progetto prevede, infine, anche l’opportunità di attivare un percorso formativo per l’archiviazione e la musealizzazione digitale delle ricerche realizzate. Il progetto è promosso da edA International Research Center, organizzazione già attiva a livello globale, con il supporto di UNESCO University and Heritage e per l’Italia con la collaborazione di DiCultHer, network italiano impegnato in molteplici progetti di promozione della cultura digitale tra le giovani generazioni.
Le classi interessate possono iscriversi inviando un’email a edakidsproject@gmail.com entro il 31 maggio prossimo. Per ulteriori approfondimenti è possibile rivolgersi a: Raffaella Giampaola – Ufficio V raffaella.giampaola@esteri.it
Bando e approfondimenti sono disponibili sul sito: http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/ .


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie