29 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Farnesina; 29 novembre Stati Generali lingua e creatività italiane nel mondo

22-11-2021 16:29 - Farnesina
GD - Roma, 22 nov. 21 - Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lunedì 29 novembre, dalle ore 10.00, si terranno alla Farnesina gli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo.
In apertura dei lavori interverranno: il presidente Sergio Mattarella; il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio; il ministro della Cultura, Dario Franceschini; il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa (con un video-messaggio), e il sottosegretario all’Istruzione, Barbara Floridia. La sessione sarà moderata dal direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, amb. Lorenzo Angeloni.
Alle ore 10:45 si svolgerà il dibattito “Verso l’Italiano di domani”, moderato dal vicedirettore generale e direttore centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Cecilia Piccioni.
Nel corso del dibattito saranno presentati i risultati del lavoro dei quattro Tavoli tematici che hanno contribuito a preparare l’evento:
il tavolo “L’Italiano nel mondo: formazione”, relatore: Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari;
il tavolo “L’Italiano nel mondo: divulgazione”, relatore: Massimo Bray, direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani;
il tavolo “L’Italiano: fonte di creatività”, relatore: Claudio Fasulo, vicedirettore di RAI1;
il tavolo “L’Italiano: motore del Made in Italy e dell’innovazione”, relatore Mauro Porcini, senior vice president e chief design officer di PepsiCo.
Alle ore 12.15 è previsto l’intervento conclusivo del sottosegretario Benedetto Della Vedova, e l’adozione del documento “Verso l’italiano di domani. La lingua italiana ambasciatrice della creatività italiana e del Made in Italy”, il cui curatore è Severino Salvemini, dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Gli interventi potranno essere seguiti direttamente nella sala dei lavori (Sala Conferenze Internazionali) da fotografi e operatori televisivi e con collegamento audio/video in salle d’écoute (Sala Aldo Moro) dai giornalisti in presenza. Sarà comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento potranno richiedere l’accreditamento entro le ore 12.00 del 26 novembre secondo una delle seguenti modalità:
• ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.
Per esigenze legate agli spazi disponibili saranno accettati solo i primi accrediti pervenuti in ordine di tempo e solo a questi sarà confermata la partecipazione e l’ingresso alla Farnesina. Coloro che non riceveranno la conferma di partecipazione non potranno accedere.
I giornalisti e gli operatori televisivi accreditati potranno accedere, muniti di mascherina e previa esibizione del green pass e del controllo della temperatura corporea, alla Farnesina, dall’ingresso centrale, lato sinistro, nelle seguenti modalità:
dalle ore 8.30 e non oltre le ore 9.15: fotografi e operatori tv
dalle ore 8.30 entro le ore 9.45: giornalisti
I giornalisti, i fotografi e gli operatori tv potranno seguire, se interessati, anche l’evento di lancio della prima campagna di "nation branding" dell'Italia nel mondo – Be It (su cui verrà inviata nota a parte), che si svolgerà lo stesso giorno (lunedì 29 novembre) a partire dalle ore 11.30 nella Sala dei Trattati della Farnesina, con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
La registrazione all’evento Be IT dovrà avvenire tramite il seguente link: http://pomilio.blumm.it/event/ar/201/evento-di-presentazione-della-campagna-di-nation-branding-italy-is-simply-extraordinary-beit


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie