25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: a Roma 25a sessione Comitato Forestale COFO, salvare le foreste

09-10-2020 21:25 - Economia
GD – Roma, 9 ott. 20 – La 25a sessione Comitato Forestale COFO della FAO si sta svolgendo con la partecipazione virtuale di tutte le delegazioni. La missione della Colombia è stata guidata dai Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e l'accompagnamento della Rappresentanza Permanente della Colombia.
Tra i temi affrontati, il più importante è stato la necessità di fermare il disboscamento delle foreste naturali in tutto il mondo, data l'importanza di questi ecosistemi strategici di conformazione complessa dove, oltre agli alberi, è associata una fauna e una flora che offre una ricchezza di biodiversità che li compone, come nel caso della Colombia.
Allo stesso modo, queste foreste complesse e biodiverse hanno uno stretto rapporto con le comunità che le abitano, perché per loro la foresta è la casa, fornisce loro tutto: cibo, salute, protezione; il bosco rappresenta il benessere e la qualità della vita. Per la popolazione che non abita le foreste, questi polmoni verdi forniscono l'ossigeno che respiriamo, legname e prodotti non legnosi, proteggono e conservano i margini idrici, controllano l'erosione, catturano i gas serra che mitigano il cambiamento climatico. Sono tutte ragioni più che sufficienti per fermare la deforestazione nel Paese.
Un'altra questione importante sollevata al vertice di Roma è stata la trasformazione della produzione agricola verso una generazione sostenibile, in cui gli alberi sono incorporati nei territori in cui vengono effettuate colture agricole e / o produzioni di bestiame, proteggendo i corsi d'acqua, i sistemi agroforestali (coltivazione agricola combinata con alberi), proteggendo le foreste naturali. Tutto questo consentirà al Paese di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Alla fine della settimana di discussione, la FAO presenterà i risultati del COFO in cui il messaggio sarà l'importanza di proteggere, conservare e aumentare la copertura delle foreste naturali e piantate al fine di garantire la sostenibilità ambientale del pianeta.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie