News
percorso: Home > News > Made in Italy

Expo Osaka: mare e blue economy tra protagonisti del Padiglione Italia

20-02-2025 11:29 - Made in Italy
GD - Roma, 20 feb. 25 - Il mare, la blue economy, il ruolo cruciale delle infrastrutture marine e della cantieristica navale: questi, e molti altri, i temi che saranno valorizzati grazie al protocollo d'intesa siglato tra il Commissariato Generale per la partecipazione italiana ad Expo 2025 Osaka e il Dipartimento per le Politiche del Mare.
Italia e Giappone sono Paesi accumunati da una forte tradizione legata al mare, e la prossima Esposizione Universale - che si terrà ad Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 – vuole essere un'importante occasione per far dialogare il meglio dell'imprenditoria e della ricerca italiana con le principali realtà internazionali del settore. La creatività, l'innovazione e il Made in Italy, applicate all'economia blu, sono un volano di crescita preziosa per il Sistema Paese e troveranno nella prossima Expo una prestigiosa vetrina per promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo.
"Il mare, da sempre simbolo dell'identità italiana, è un grande protagonista del racconto dell'Italia al prossimo Expo 2025 Osaka, ed è uno dei temi centrali attorno ai quali si strutturano le attività del nostro Padiglione Italia", ha dichiarato l'amb. Mario Vattani, commissario generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka. "Vogliamo aggiornare l'immagine della nostra Nazione nei principali mercati internazionali e dell'Asia, a partire anche dal settore dell'underwater, che ha tutte le capacità e attitudini per identificare il nostro Paese come centro di tecnologia altamente avanzata. Un potenziale partner per il Giappone, e non solo".
Raccogliendo l'auspicio del Commissario, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, sen. Nello Musumeci, ha annunciato una sua visita istituzionale al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, in coincidenza con le celebrazioni della Giornata del Mare, il 21 luglio.
Il ministro organizzerà inoltre, d'intesa con il Commissariato Generale, un evento il 22 luglio nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, per promuovere le eccellenze italiane nel settore marittimo e avviare un confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, industria e ricerca.
L'attenzione riservata alle tematiche del mare trova testimonianza nelle numerose iniziative di promozione già realizzate, tra le quali quelle legate al Vespucci Tour e alla firma del protocollo d'intesa con la Federazione del Mare.

Fonte: Expo Osaka