29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Politica

Euronews chiuderà canale tv in italiano, giornalisti in sciopero

09-02-2021 20:07 - Politica
GD - Lione, 9 feb. 21 - Il canale televisivo Euronews, leader dell’informazione in Europa, si accinge a chiudere l'edizione in italiano, prospettando una cinquantina di licenziamenti. Per questo giornalisti e tecnici hanno annunciato uno sciopero di 24 ore dell'emittente basata a Lione. Sono già state avviate le trattative tra azienda e sindacati: in ballo ci sono 50 licenziamenti che solo in parte verrebbero compensati dalla creazione di 17 nuovi posti di lavoro. Soprattutto per i giornalisti italiani si tratta di una situazione drammatica: la principale ‘vittima’ dei nuovi tagli decisi dal management a causa della crisi del Covid è infatti proprio la redazione italiana e il canale televisivo autonomo che verrebbe soppresso.
Secondo fonti social, “la Direzione ha annunciato che il canale tv in lingua italiana verrà chiuso e resterà in piedi soltanto il sito web in italiano”.
In particolare i 17 giornalisti italiani sarebbero ridotti a 11 con 6 licenziamenti e si occuperebbero solo della confezione del sito web in italiano. Questo dovrebbe determinare l'altro pesanti effetti anche sulla raccolta pubblicitaria.
Il piano di ristrutturazione, il secondo in meno di tre anni, è stato annunciato a novembre scorso dall’amministratore delegato Michael Peters, ma da allora i negoziati non sono riusciti a scongiurare l'alleggerimento dell'organico.
Le altre redazioni di Euronews, ossia quelle inglese, spagnola, tedesca, francese, portoghese e russa, continueranno a produrre per la televisione e saranno toccate da tagli minimi tagli.
Secondo un giornalista dell'emittente di Lione “siamo preoccupatissimi in quanto abbiamo timore che sia il primo passo verso uno smantellamento vero e proprio”.
La senatrice Laura Garavini (IV) ha già presentato un’interrogazione nella quale pone inevidenza come, se attuato questo taglio drastico, “il Paese perderebbe l’unica voce in lingua italiana presente nel panorama dei media europei. Una perdita che avrebbe ricadute amare, in una fase cruciale per lo sviluppo dell’Italia e dell’euro”.
Il canale italiano ha fatto la storia di Euronews, fondata dalla RAI nel 1993. L’idea stessa di una televisione europea per contrastare il monopolio della CNN, venne lanciata da Massimo Fichera, allora vicedirettore generale RAI e vicepresidente dell’Eurovisione, che fu anche il primo presidente di Euronews. E l’italiano sarebbe il solo servizio europeo d’Euronews a scomparire dopo 28 anni, malgrado le ingenti somme versate dalla RAI per più di 15 anni.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie