Webinar biregionale UE-America Latina su azione sociale post Covid-19
10-03-2021 13:01 - Europa

La pandemia ha provocato una crisi di proporzioni enormi, sebbene i suoi effetti variano a seconda del paese e della regione. I paesi latinoamericani ed europei hanno applicato importanti misure di mitigazione, con la sfida di affrontare i nodi critici dei loro modelli sociali. L'assenza di nuove misure e interventi di politica pubblica potrebbe aggravare le disuguaglianze.
Questo dialogo biregionale, organizzato dal Programma dell'UE per la coesione sociale EUROsociAL +, mira ad affrontare il ruolo della resilienza sociale nei piani di ripresa e riattivazione in Europa e in America Latina, ovvero come i piani collegano il rilancio economico e gli investimenti sociali.
Durante il webinar verranno affrontate le domande che sorgono di fronte agli effetti della pandemia in termini di coesione sociale: “sistemi di welfare”, politiche fiscali, capacità pubbliche di attuazione, articolazione pubblico-privato e parità di genere. Tutto questo nell'ambito dei piani di ripresa e riattivazione progettati in Europa e America Latina.
Fonte: Redazione