ENAC: a ICAO accordi bilaterali per incrementare collegamenti da e per Italia
14-11-2025 12:46 - Economia
GD - Punta Cana, 14 nov. 25 – Risultati molto positivi per la delegazione italiana dell'ENAC, guidata dal presidente Pierluigi Di Palma e dal direttore centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture, Claudio Eminente, in occasione di ICAN 2025 ICAO Air Services Negotiation, l’evento internazionale dedicato alla negoziazione dei servizi aerei, svoltosi a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, a cui hanno partecipato oltre alle istituzioni anche rappresentanti degli operatori di settore.
Fonte: ENAC
Nel corso della settimana, la delegazione italiana è stata impegnata in numerosi incontri bilaterali con le autorità dell’aviazione civile di altri Paesi, finalizzati al rinnovo e all’aggiornamento degli accordi aeronautici e al rafforzamento delle relazioni istituzionali tra l’Italia e i partner internazionali.
“La partecipazione dell’Italia a ICAN 2025 conferma l’impegno di ENAC nel promuovere una crescita sostenibile e sicura del trasporto aereo, in linea con le politiche europee e con gli obiettivi ICAO. Il confronto tra le autorità dell’aviazione civile è fondamentale per garantire un sistema aeronautico sempre più integrato, efficiente e rispettoso dell’ambiente”, ha dichiarato il presidente Pierluigi Di Palma. “Attraverso il dialogo e la collaborazione con altri Stati e operatori", ha continuato, "favoriamo lo sviluppo sostenibile e competitivo del trasporto aereo, a beneficio dei cittadini e dell’intero sistema Paese”.
Sono state concluse nuove intese e/o aggiornati gli accordi esistenti con Etiopia, Arabia Saudita, El Salvador, UK, Repubblica Dominicana. Con Lussemburgo, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Zambia, Seychelles, Sud Africa sono state avviate interlocuzioni la cui finalizzazione è prevista nelle prossime settimane.
Come riferisce una nota, tali accordi aeronautici confermano l’impegno ENAC per sostenere e ampliare ulteriormente il ruolo del trasporto aereo quale volano economico, commerciale, turistico e culturale.
Fonte: ENAC














