19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Elezioni USA: “Trump Vs. Biden. Programmi e proposte a confronto”

28-10-2020 13:10 - Opinioni
GD - Milano, 28 ott. 20 - Il sito Competere.Eu ha realizzato una analisi in vista delle ormai imminenti elezioni presidenziali in USA; intitolato “Trump Vs. Biden. Programmi e proposte a confronto” (allegato).
Quali politiche intendono portare avanti i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti durante il loro mandato? Il Focus di Competere sulle Elezioni USA 2020 analizza e confronta le proposte di Donald Trump e Joe Biden per comprendere le sfide e le soluzioni ai temi più caldi del momento.
La data che deciderà il futuro politico degli Stati Uniti per i prossimi 4 anni si avvicina. Il presidente Donald Trump parla di un disastro economico qualora Joe Biden venga eletto. Lo sfidante, invece, si rivolge direttamente agli americani dicendo loro che ad essere sul piatto ci sono l’onore, il rispetto e l’anima del Paese.
Se il confronto politico ormai è totalmente spostato sui leader, i social media e le tribù partigiane, sono le proposte politiche a fare la differenza nella vita reale. Quale visione per il paese hanno i due candidati? Quali policy verranno portate avanti dalla prossima amministrazione USA?
Lo scopriamo con un focus sulle elezioni americane e il confronto tra i due candidati per la presidenza su alcune priorità chiave: gestione e risposta alla pandemia; fiscalità; energia & clima; innovazione & ricerca; infrastrutture (digitali).
Nelle passate elezioni, i candidati di entrambi i partiti hanno generalmente articolato le posizioni su quasi tutte le aree identificate come prioritarie per definire un modello di sviluppo e imprimere una direzione ben precisa alla nazione (e al mondo). Questo è accaduto in misura inferiore per le Elezioni USA 2020.
Per la prima volta i repubblicani non presentano una piattaforma politica per queste elezioni. Non si sono dotati di quello strumento necessario a garantire un progetto politico con visione, obiettivi, principi. Molto è lasciato all’estro e all’improvvisazione del presidente Trump che si è concentrato maggiormente sulla riduzione delle barriere governative nell’economia, comprese le tasse e la regolamentazione all’insegna della lotta al “deep State”.
Biden deve convivere con le molte anime della sinistra democratica. In seguito agli scontri che hanno incendiato molte città USA, ha dovuto alzare la posta anche per quanto riguarda le proposte politiche. Allo stesso tempo, è un candidato legato all’establishment economico e finanziario, ai moderati, al mondo che fu anche dei Clinton e degli Obama. Da qui la scelta di scappare, a partire da un certo punto della campagna, dai programmi “vecchio stile” ed inseguire il suo avversario nel terreno dell’improvvisazione e degli annunci roboanti.
In linea generale, sia Trump che Biden sono sembrati più impegnati a definire una propria caratterizzazione legata a delle singole proposte (o annunci) che ad elaborare un vero programma politico.
L’idea è che anche nell’America dei PACS si viva più al momento, rischiando uno svuotamento dei contenuti che una volta consumati dal pubblico – già schierato e non intenzionato a cambiare – sono immediatamente sostituiti dall’ennesimo scambio acceso e polarizzato, poco costruttivo e volto unicamente a screditare l’avversario.
In questo clima, ovviamente, sono le visioni complessive a perderci. Le singole proposte rischiano di essere semplici punti sconnessi tra di loro e potenzialmente disarmonici.
Questo focus sulle Elezioni USA 2020 vuole essere una guida per comprendere a fondo le priorità politiche della prossima amministrazione statunitense. Tenendo a mente che la scelta dell’uno o dell’altro avrà un impatto significativo non solo per l’America, bensì per il sistema mondiale intero.


Fonte: Competere.Eu
Documenti allegati
Dimensione: 707,75 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie