28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Educazione: a Roma conferenza ministeriale 48 Paesi EHEA

18-11-2020 15:58 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma 18 nov. 20 -Accettare la sfida, creare nuovi spazi, annullare le distanze. È quanto si propone la Conferenza ministeriale della “European Higher Education Area” (EHEA), in programma in modalità virtuale a Roma il 19 novembre, a partire dalle ore 9. Il progetto vede da 20 anni collaborare 48 Paesi alla promozione e allo sviluppo di un'istruzione superiore basata su valori comuni: libertà di espressione, autonomia delle istituzioni, sindacati studenteschi indipendenti, libertà accademica, libera circolazione degli studenti.
L'evento di quest'anno, inserito in una realtà internazionale fortemente scossa dalla pandemia, si delinea come una preziosa opportunità per rafforzare la cooperazione tra i Paesi, costruire un futuro migliore nell'istruzione superiore, aumentare il numero delle realtà coinvolte (quest’anno verrà dato il benvenuto a San Marino) e per riflettere sulle prossime tappe nel cammino dell’EHEA.
A fare gli onori di casa sarà il ministro dell'Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, che aprirà I lavori insieme alla Commissaria europea per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel.
Durante la conferenza, i ministri dell'EHEA presenteranno il Comunicato di Roma, il documento fondamentale che darà indicazioni sui prossimi dieci anni di lavoro dell'intero Spazio europeo dell'istruzione superiore. Grande rilievo verrà dato alla necessità di migliorare l'attuazione dei valori fondamentali, in particolare la democrazia, poiché i principi alla base dell'istruzione superiore sono nozioni di pace e libertà.
Nel pomeriggio si terranno gli interventi delle maggiori organizzazioni internazionali operanti a livello mondiale nel settore dell'istruzione superiore, al fine di promuovere un dialogo globale tra l'EHEA e le altre regioni del mondo.
“La conferenza", ha dichiarato il ministro Manfredi, "costituirà un'opportunità per promuovere un dibattito sui nostri obiettivi comuni per il prossimo decennio e rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione, garantendo così un futuro migliore ai nostri sistemi di istruzione superiore e alle nostre società. È essenziale che il nostro lavoro sia costruttivo e lungimirante, tenendo in grande considerazione le sfide, gli ostacoli e le opportunità che dobbiamo affrontare. La pandemia stessa ci dice che la cooperazione e il sostegno reciproco sono fondamentali per promuovere i nostri obiettivi e che la diversità, in un contesto di comparabilità e connessione, è alla base dell'eccellenza accademica europea”.
La giornata può essere seguita in streaming collegandosi al link: https://ehea2020rome.it/

di Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie