News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ecuador: amb. Davoli incontra nuovo ministro Salute, Naran

24-09-2024 16:45 - Ambasciate
GD - Quito, 24 set. 24 - L’ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, è stato ricevuto dal nuovo ministro della Salute del Paese, Antonio Naran. La riunione ha consentito di fare il punto sui progetti di cooperazione italiana nel Paese nell’ambito della salute.
L’Italia porta avanti in Ecuador progetti a cura dell’AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione Allo Sviluppo e del FIEDS Fondo Italo-Ecuadoriano per lo sviluppo sostenibile, per il potenziamento della capacità di cura e diagnostica dei principali ospedali provinciali, attraverso il miglioramento del parco tecnologico e per la formazione del personale e la cooperazione scientifica tra Italia-Ecuador.
L’amb. Davoli ha annunciato al ministro la prossima pubblicazione di un bando di gara per la fornitura di un angiografo all’Ospedale Vicente Corral di Cuenca, che lo stesso diplomatico aveva visitato a marzo. Sempre nella città di Cuenca, l’Italia provvederà alla costruzione ed equipaggiamento di un Centro di Salute specializzato.
“L’appoggio dell’Italia all’Ecuador nel momento in cui il Paese si trova ad affrontare la minaccia esistenziale del crimine organizzato transnazionale, passa anche attraverso il sostegno alla fornitura di servizi essenziali alla popolazione, quale la salute. La lotta contro le mafie si vince anche dimostrando alla popolazione che lo Stato è presente a lato dei suoi cittadini nelle loro necessità fondamentali” ha detto l'amb. Davoli.
Da parte sua il ministro Naran ha ringraziato l’ambasciatore italiano per l’eccellente cooperazione e il sostegno dell’Italia.


Fonte: Redazione