News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ecuador: amb. Davoli chiude corso di riabilitazione e reinserimento sociale

26-01-2026 14:23 - Ambasciate
Gd - Quito, 26 gen. 26 - L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha presieduto a Quito la cerimonia di chiusura del “Corso di formazione per le organizzazioni della società civile in programmi di riabilitazione e reinserimento sociale in Ecuador”.
Il corso è stato organizzato dal programma di Diplomazia Giuridica “ITAJUS”, diretto da un magistrato italiano ed eseguito dall’IILA e ha formato gli operatori di 22 organizzazioni della società civile (OSC) ecuadoriane, cui è stato consegnato un certificato di partecipazione.
“La riabilitazione e il reinserimento sociale non sono solamente una sfida per lo Stato, ma un compito condiviso, in cui la società civile svolge un ruolo insostituibile. Allo stesso tempo, stiamo parlando di strumenti indispensabili per raggiungere la pace interna che l'Ecuador tanto desidera nella lotta alla mafia”, ha sottolineato l’Ambasciatore italiano.
Ed ha aggiunto: “Bisogna rompere un modello, un circolo vizioso di violenza. L'esperienza italiana in materia di giustizia riparativa, riabilitazione sociale e lavoro comunitario dimostra che il reinserimento efficace riduce la recidiva, rafforza il tessuto sociale e protegge la vita, non solo di chi ha scontato una pena, ma di tutta la società”.


Fonte: Ambasciata