20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

EAU: ambasciata celebra IV Giornata ricerca italiana nel mondo.

15-04-2021 17:34 - Ambasciate
Amb Nicola Lener Amb Nicola Lener
GD - Abu Dhabi, 15 apr. 21 - Fare rete per creare connessioni tra gli oltre 70 ricercatori italiani negli Emirati Arabi Uniti e tra loro ed il mondo italiano della ricerca e per valorizzarne il contributo complessivo all’ecosistema emiratino dell’innovazione: questo il tema al centro dell’incontro odierno organizzato dall’Ambasciata ad Abu Dhabi in occasione della IV Giornata della ricerca italiana nel mondo.
Attualmente si stima che operino negli EAU circa 70 ricercatori italiani, di cui il 73% in discipline STEM, con 10 professori che ricoprono anche ruoli di capi dipartimento, facoltà, centri di ricerca o laboratori. Essi prestano servizio nelle Università locali (Khalifa University di Abu Dhabi, Zayed University, UAE University, Ajman University e University of Sharjah), le Università straniere con sede negli EAU (New York University di Abu Dhabi, Università Sorbona di Abu Dhabi, American University di Dubai e Sharjah), ed i centri di ricerca locali (in particolare il Technology Innovation Institute di Abu Dhabi).
Come evidenziato nel suo intervento dall’Ambasciatore ad Abu Dhabi, Nicola Lener, "il settore della ricerca e dell’innovazione costituisce una delle direttrici per l’ulteriore sviluppo della cooperazione tra Italia ed EAU e su di esso si concentra l’azione dell’Ambasciata, che ha promosso nei mesi scorsi l’iniziativa 'InnovItalyUAE' per esplorare le opportunità di partenariati bilaterali nei comparti ad alta intensità di innovazione".
In questo quadro si colloca anche la proposta di costituire un’associazione dei ricercatori italiani negli EAU, illustrata dal prof. Ernesto Damiani, senior director of the Robotics and Intelligent Systems Institute alla Khalifa University di Abu Dhabi e presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica in Italia; dal prof. Fabio Piano, chief academic officer e professore di Biologia alla New York University di Abu Dhabi; e la decisione della Farnesina di rafforzare l’Ambasciata con l’invio nei prossimi mesi di un addetto scientifico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie