19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Diplomatia: webinar su "Africa the great start"

12-05-2021 15:07 - Agenda
GD - Roma, 12 mag. 21 - L'associazione Diplomatia ha promosso un webinar su "Africa the great start", che si terrà giovedì 20 maggio alle ore 17:30 (apertura della room virtuale alle ore 17:00).
In un vertice straordinario in Ruanda nel 2018, i capi di Stato e di Governo africani avevano deciso di istituire la zona di libero scambio con l'avvio di colloqui per discutere temi come la politica della concorrenza, gli investimenti e la proprietà intellettuale. Inoltre era stato firmato un protocollo sulla libera circolazione delle persone.
L'accordo che istituisce l'AFCFTA African Continental Free Trade Area è entrato in vigore il 30 maggio 2019 per i primi 44 Paesi che l'hanno ratificato, mentre dal 1° gennaio 2021 si è costituita l'area di libero scambio più grande del pianeta, che coinvolge tutta l'Africa - 53 Paesi su 54 - con 1,2 miliardi di cittadini e 2.500 miliardi di dollari di Pil complessivo.
La conferenza on line di Diplomatia sarà coordinata dall'amb. Giampiero Massolo, presidente dell'ISPI e di Fincantieri, e vedrà la partecipazione di Youssef Balla, ambasciatore del Marocco in Italia; Gianni Bardini, ambasciatore italiano in Mozambico; Paolo Cuculi, ambasciatore italiano in Sud Africa; Giuseppe Mistretta, vicedirettore generale e direttore centrali per i Paesi dell'Africa Sub Sahariana del ministero degli Esteri; M. Kamal Mokdad, direttore generale della Banque Centrale Populaire; Nosipo Nuasca-Jean Ngcaba, ambasciatore del Sud Africa in Italia; Khakessa Fidele Sambassi, ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia; Veronica Squinzi, amministratore delegato e direttore del Global Development of Mapei Group; Francis Mangeni, capo del Trade Promotion and Programs dell'AFCFTA.
Per partecipare mediante piattaforma Cisco Webex scrivere a: segreteria@diplomatia.it.
Alla vigilia dell'evento sarà inviato il link per il collegamento.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie