19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Digital webinar "Filippine come partner e mercato di riferimento"

25-11-2022 12:57 - Agenda
GD - Milano, 25 nov. 22 - Nell'ambito della internazionalizzazione della filiera agroalimentare italiana, Le Aziende per la Comunicazione Unite e Confindustria Intellect hanno promosso per lunedì 28 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, un digital webinar su "Le Filippine come partner e mercato di riferimento", organizzato da The European House Ambrosetti.
‍Considerata nel suo insieme, la Regione ASEAN è una superpotenza mondiale e al suo interno le Filippine rappresentano il 2° mercato e la 3° economia, con un peso dei consumi sul PIL pari al 75%, il valore più alto dell’area.
Sebbene la filiera agroalimentare italiana si confermi un asset strategico per la competitività del Paese, con un valore record delle esportazioni di 50,1 miliardi di Euro nel 2021, l’Italia può fare di più nel contesto internazionale: è solo il 5° Paese europeo per esportazioni agroalimentari, un valore pari al 65% dell’export tedesco e al 72% di quello francese.
La necessità di rafforzare la proiezione internazionale della filiera agroalimentare emerge anche analizzando il mercato filippino: l’Italia è il 20° Partner commerciale per il Paese per i prodotti agroalimentari e incide solamente per lo 0,9% del totale delle importazioni agroalimentari.
Ci sono almeno 5 motivi per i quali le Filippine possono rappresentare un Partner e un mercato di riferimento per le aziende agroalimentari italiane: economia in rapida crescita, posizionamento strategico quale «porta di accesso» al mercato ASEAN, popolazione giovane, propensione al consumo, elevate importazioni di prodotti alimentari.
Il webinar è concepito per discutere le opportunità di partnership tra Italia e Filippine, con un focus specifico sulla filiera agroalimentare e rafforzare gli scambi e le opportunità di business tra i due Paesi.
Interverranno in qualità di relatori: Ceferino Rodolfo, viceministro dell’Industria e del Commercio, Governo delle Filippine; Marco Clemente, ambasciatore italiano nelle Filippine; Lorenzo Beretta, direttore commerciale e membro del board della Fratelli Beretta; Lorenzo Tavazzi, partner e responsabile Sviluppo Internazionale.
Le lingue di lavoro dell'incontro sono l'italiano e l’inglese, la traduzione simultanea sarà fornita ai partecipanti.
contatti: paola.gandolfo@ambrosetti.eu
Per partecipare: https://landing.ambrosetti.eu/txetrehpic-SztA8F5WUVRbRyeol75e8-Dc0Qo2s1TWN_f6r7NIEoibVzfLA1mrhxpoIa2MK3WM


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie