25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Di Stefano al "Villa Mondragone International Economic Seminar"

07-07-2021 16:51 - Farnesina
Manlio Di Stefano Manlio Di Stefano
GD - Roma, 7 lug. 21 - Il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano ha partecipato al "Villa Mondragone International Economic Seminar", a Mondragone. “L’occasione è preziosa perché l’edizione di quest’anno è dedicata al Next Generation EU e alle prospettive di ripresa che potranno scaturire da un’attuazione coordinata dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. Dobbiamo ora passare dalla fase di elaborazione dei Piani nazionali a quella di progettazione di iniziative transnazionali, a partire da quelle con i nostri partner commerciali più stretti. Siamo convinti che di questo approccio potranno beneficiare anche le nostre aziende, che sapranno così fornire a più Paesi le tecnologie per affrontare la doppia sfida delle transizioni ecologica e digitale”, ha detto Di Stefano nel salutare il ritorno alla Farnesina, giovedì 8 luglio, della Conferenza Internazionale di Villa Mondragone, che dal 1989 si pone l’obiettivo di approfondire il dialogo tra mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali sui temi della crescita e dello sviluppo sostenibile.
L’incontro, diretto dal prof. Luigi Paganetto, si colloca nel solco di una consolidata collaborazione tra il MAECI e la Fondazione Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, finalizzata ad arricchire il dibattito sui temi globali e di governance economica europea, fornendo all’analisi della politica estera nuove prospettive e qualificate valutazioni di accademici ed esponenti dei think tank.
Al centro dell’edizione 2021, “Lessons from Covid-19. A stronger EU: Staying together in a new policy space”, la risposta di politica economica alla pandemia, a livello europeo e multilaterale e in tale contesto il ruolo di Next Generation EU e dei Piani Nazionali di ripresa e resilienza nel promuovere una crescita duratura, inclusiva e sostenibile.
All’introduzione del direttore generale per l’Unione Europea, min. plen. Vincenzo Celeste, e del presidente della Fondazione Economia Tor Vergata, prof. Luigi Paganetto, seguiranno una tavola rotonda che discuterà i risultati della tre giorni di lavori, e interventi keynote del sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano; del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; del viceministro dell’Economia, Laura Castelli.
I lavori possono essere seguiti anche in diretta streaming sul canale https://economia.uniroma2.it/mondragone/2021 a partire dalle ore 9:00.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie