20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Di Stefano a "The G7 and G20 pathways for climate action towards COP26"

20-11-2020 18:29 - Farnesina
GD - Roma, 20 nov. 20 - “L’Italia e l’Europa hanno oggi l’obiettivo ambizioso di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050”: lo ha dichiarato il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano intervenendo a "The G7 and G20 pathways for climate action towards COP26". “Oggi la vera sfida è quella di porre l’energia in funzione del clima e dell’ambiente, superando la dicotomia energia/ambiente. E proprio per questo motivo abbiamo voluto che la Cabina di Regia interministeriale Energia-Ambiente trattasse congiuntamente i due temi”, ha aggiunto.
Tra i temi toccati, vi è stata anche la prossima Presidenza italiana del G20, che sarà centrata sulle “3 P”: Persone, Pianeta, Prosperità; nonché la Presidenza italo-britannica della CoP 26, destinata a fare il punto sull’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici del 2015.
“In queste sedi", ha continuato Di Stefano, "intendiamo promuovere un approccio centrato sui bisogni dell’umanità, che ha bisogno di energia ma non può vivere in un ambiente degradato”.
"Abbiamo molti strumenti a nostra disposizione, dalla finanza climatica, ai progetti sull’idrogeno, la cattura e immagazzinamento di anidride carbonica, le energie rinnovabili. Siamo convinti che tutto questo sia possibile, e vogliamo incentivare un utilizzo di risorse che sia in simbiosi con il mondo che abitiamo, coinvolgendo istituzioni internazionali, aziende e cittadini in questa sfida”, ha concluso il sottosegretario.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie