19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Di Maio a Torino per presiedere riunione Ministri Consiglio d’Europa

19-05-2022 11:06 - Farnesina
GD - Roma, 19 mag. 22 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, presiederà il 19-20 maggio a Torino la riunione dei Ministri degli Esteri dei 46 Stati membri del Consiglio d'Europa, inclusi i 27 membri dell'Unione Europea. La 132ma riunione del Comitato dei Ministri segnerà la conclusione del semestre di Presidenza italiana e il passaggio di consegne alla Presidenza irlandese.
L'incontro del Comitato dei Ministri, organismo decisionale dell'Organizzazione, consentirà uno scambio di vedute sui settori di principale interesse del Consiglio d'Europa e sull'attuale situazione politica, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina. Alla luce della recente esclusione della Federazione Russa dall'Organizzazione, verrà avviata una riflessione sulle prospettive e il ruolo futuri del Consiglio d'Europa.
Il Semestre di Presidenza dell'Italia, che presiede il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa per l'ottava volta, si è articolato attorno a tre linee d'azione prioritarie: rinnovare, rafforzare e costruire. Rinnovare il proprio impegno in favore dei principi e dei valori condivisi dal Consiglio d'Europa e dai suoi Stati membri attraverso progetti volti al rafforzamento del dialogo, dell'inclusività e dell'identità dell'Organizzazione. A tal riguardo, l'azione della Presidenza italiana si è concentrata su protezione del patrimonio culturale, diritti sociali, sport, diritto alla salute; empowerment femminile, e diritti dei minori, e promozione delle politiche per i giovani. Prefiggendosi l'obiettivo di costruire un futuro incentrato sulle persone, il programma di Presidenza ha inoltre dedicato speciale attenzione a temi quali efficacia della giustizia, e specialmente la giustizia riparativa, e protezione dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto, anche in relazione ai rischi derivanti dallo sviluppo e dall'applicazione dell'intelligenza artificiale.
Numerosi sono stati gli eventi promossi dall'Italia nel corso del proprio Semestre di Presidenza, tra cui un incontro dei Ministri della Giustizia, svoltosi il 13-14 dicembre a Venezia, un incontro dei Ministri della Cultura il 1° aprile a Strasburgo e una conferenza per il lancio della nuova Strategia del Consiglio d'Europa per i Diritti del Fanciullo, tenutasi il 7-8 aprile a Roma.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie