18 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Della Vedova alla Conferenza sul futuro dell'Europa

22-01-2022 11:19 - Farnesina
Benedetto Della Vedova Benedetto Della Vedova
GD - Roma, 22 gen. 22 - La Farnesina informa che intervenendo alla terza sessione plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa, il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova ha evidenziato come dalle difficoltà di questi anni stia emergendo uno spazio politico comune europeo.
Il sottosegretario ha invitato la Plenaria a prendere seriamente in considerazione e discutere con attenzione quanto raccomandato dai cittadini nei diversi panel, cominciando, per quanto riguarda la democrazia europea, dal diritto d’iniziativa legislativa per il parlamento europeo evocato anche dal Presidente Macron. Della Vedova ha quindi indicato come sia ormai giunto il momento di europeizzare sempre di più il processo elettorale, tramite l’istituzione di liste transnazionali e la possibilità di eleggere un certo numero di parlamentari da queste liste: strumenti per favorire ancora di più il senso di appartenenza dei cittadini europei all’Unione, come anche raccomandato dal panel dei cittadini che ha chiuso i suoi lavori a dicembre a Firenze.
Il sottosegretario ha citato poi le raccomandazioni dei cittadini sulla necessità di rafforzare l’informazione sui temi europei, includendo il contrasto alle fake news e il pluralismo linguistico. “Dobbiamo uscire dalla bolla e, come Unione, comunicare in tutte le lingue per raggiungere tutti i cittadini, anche utilizzando le nuove tecnologie” – ha detto.
“L’appello alla Conferenza e a noi tutti è quindi quello di alimentare questo momento democratico e di cercare di concretizzare quanto più possibile le proposte dei cittadini. Sarebbe il modo migliore per onorare il lascito del presidente David Sassoli”, ha concluso il sottosegretario.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie