News
percorso: Home > News > Ambasciate

ADA University: delegazione in Italia a 5 anni da lancio Università Italia-Azerbaigian

06-11-2026 17:42 - Ambasciate
GD - Roma, 6 nov. 26 - Sono trascorsi cinque anni dal lancio dell'Università Italia-Azerbaigian, avvenuto ufficialmente con la firma di un Memorandum d'Intesa (MoU) nel 2021. Nel corso degli anni, il progetto è proseguito il 1 settembre 2022, con la cerimonia di scambio degli accordi già firmati sulla cooperazione accademica presso l'Ambasciata dell'Azerbaigian in Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, e con l'inaugurazione fisica del campus, all'interno dell'ADA University, a cui hanno partecipato il Presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e il Presidente italiano Sergio Mattarella, in occasione della visita di quest'ultimo a Baku, il 1 ottobre 2025.
Con l'avvicinarsi della conclusione della prima fase degli accordi accademici, una delegazione dell'ADA University, guidata dal Rettore, l'Ambasciatore Hafiz Pashayev, ha effettuato una visita presso le università partner. L'obiettivo è stato quello di esaminare congiuntamente i progressi compiuti, valutare i risultati ottenuti e le tappe fondamentali raggiunte, nonché garantire un allineamento strutturale. La visita ha inoltre dato avvio a un dialogo tra l'ADA University e i suoi atenei partner, finalizzato a definire il quadro di riferimento per la fase successiva.
Un primo incontro è avvenuto al Politecnico di Milano in Italia. Durante la visita, gli incontri si sono concentrati sulla revisione dei risultati della partnership quinquennale ed è stato presentato un rapporto sullo stato attuale della cooperazione.
La delegazione ha visitato anche i nuovi laboratori di progettazione dell'università e incontrato studenti di dottorato di ADA University in fase di studio a PoliMi per discutere i loro piani di ricerca.
La missione è poi proseguita al Politecnico di Torino, dove la delegazione ha esplorato le infrastrutture di ricerca e i laboratori, incluso il Centro Energia, discusso opportunità di utilizzo di queste strutture e incontrato studenti di dottorato. Durante la visita è stato firmato un memorandum sugli scambi studenteschi da PoliTo ad ADA University.
La tappa successiva della visita dell'Università ADA in Italia è stata l'Università di Bologna. Le discussioni si sono concentrate sulla revisione della cooperazione nelle scienze agricole e alimentari e sull'esplorazione di nuove opportunità di collaborazione.
La delegazione ha incontrato studenti di dottorato di ADA University che studiano a UniBo, per conoscere i loro piani di ricerca, così come studenti di master iscritti al programma di doppia laurea in scienze agrarie e alimentari e studenti universitari che trascorrevano un semestre nella stessa facoltà.
La delegazione dell'ADA University ha concluso la propria visita in Italia facendo tappa presso l'Università Luiss Guido Carli. Nel corso degli incontri, le parti hanno fatto il punto sulla collaborazione in atto e hanno sottoscritto un accordo per un programma di doppio titolo in Giurisprudenza.
La delegazione ha inoltre incontrato gli studenti del corso "Global Management and Politics" (GMAP) attualmente iscritti alla Luiss, per conoscere le loro esperienze accademiche e i loro progetti futuri.
L'ambasciatore della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia, Elchin Huseynli, ha presenziato alla firma dell'accordo per il doppio titolo accademico in ambito giuridico presso la Luiss, sottolineando come l'istruzione rappresenti un investimento fondamentale per il futuro delle relazioni tra Azerbaigian e Italia.


Fonte: Ambasciata