News

Danza: Alessandra Ferri è Ufficiale Ordine Arti e Lettere, nominata da Ministero Cultura Francese

20-02-2026 19:40 - Arte, cultura, turismo
GD - Vienna, 20 feb. 26 - La ballerina di danza classica Alessandra Ferri, direttrice del Balletto di Stato di Vienna, celebre artista e prima ballerina assoluta, è stata nominata Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere per conto del Ministero della Cultura francese. L’onorificenza le è stata conferita da Matthieu Peyraud, ambasciatore di Francia in Austria, nella sede della rappresentanza di Francia a Vienna.
Si tratta del più importante riconoscimento culturale in Francia e onora “persone che si sono distinte per il loro lavoro in campo artistico, culturale o letterario o per il loro contributo all’influenza delle arti e della letteratura in Francia e nel mondo”. Il premio riconosce non solo la straordinaria carriera di Alessandra Ferri, ma anche il suo impegno per l’arte della danza e la sua promozione.
L’ambasciatore Peyraud ha sottolineato che il “legame duraturo di Alessandra Ferri con la Francia è
molto prezioso per il Paese e la sua cultura. Con la sua nomina, la Repubblica francese ha onorato un’artista che ha portato opere del repertorio francese sulla scena internazionale e il cui lavoro ha avuto un profondo impatto sulla storia della danza a livello internazionale”.
Alessandra Ferri ha accettato il riconoscimento con profonda gratitudine e ha sottolineato nel suo discorso come il suo legame personale con la Francia, la sua arte e i suoi artisti, così come i suoi incontri con il pubblico francese, abbiano plasmato la sua vita privata e professionale: “La Francia è stata una parte essenziale del mio percorso. Il mio lungo e profondo rapporto artistico con Roland Petit e il Ballet de Marseille mi ha segnato profondamente. Attraverso le sue opere ho scoperto un’intensità teatrale e una verità drammatica che hanno ampliato la mia comprensione di ciò che il balletto può esprimere. Con Pierre Lacotte e il Ballet de Nancy, ho sperimentato un’altra sfaccettatura della tradizione francese, la sua devozione alla storia, allo stile e alla conservazione vivente del patrimonio classico. Danzare all’Opéra de Paris mi ha permesso di sperimentare lo straordinario dialogo che esiste tra artisti e pubblico francese, un dialogo di intelligenza, sensibilità e grandi aspettative”. La Ferri ha inoltre sottolineato che “l’arte non conosce confini, perché circola, si trasforma, si connette”.
La cerimonia si è conclusa con la celebre “Méditation from Thaïs” del compositore francese Jules Massenet, magistralmente eseguita da Victoria Trusewicz e Shino Takizawa al violino e al pianoforte.


Fonte: Redazione