24 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Dante Alighieri, una targa per due poeti a ricordare Eino Leino

23-11-2021 16:33 - Persone
Il giornalista Gianfranco Nitti Il giornalista Gianfranco Nitti
La copertina della Divina Commedia tradotta in finlandese La copertina della Divina Commedia tradotta in finlandese
Il poeta Eino Leino Il poeta Eino Leino
GD - Roma, 23 nov. 21 - Le celebrazioni in Italia e nel mondo del 700° anniversario della morte del poeta Dante Alighieri hanno focalizzato l'attenzione sull'interesse internazionale che l'opera del Sommo Poeta italiano ha suscitato nel tempo. Questo interesse ha portato, all'inizio del XX secolo, a una prima traduzione finlandese del suo capolavoro, la “Divina Commedia”, realizzata dal poeta nazionale finlandese Eino Leino (1878-1926). Leino tradusse il poema durante il suo soggiorno romano tra il 1908 e il 1909, abitando in una pensione in un palazzo del quartiere Prati. Da cinquant'anni una targa marmorea, installata dal Comune di Roma sulla facciata del palazzo in Lungotevere Prati 17, ricorda quel soggiorno romano. La targa venne inaugurata, presente l’allora sindaco Clelio Darida, il 1 febbraio 1971 dal presidente finlandese Urho Kekkonen durante la sua visita di Stato in Italia.
Il testo dell'iscrizione recita: «in questa casa negli anni 1908 – 1909 il grande poeta finlandese Eino Leino tradusse la Divina Commedia con amore ispirato all'universalità di Roma».
Su proposta del giornalista italiano Gianfranco Nitti, profondo conoscitore della Finlandia e corrispondente di alcuni mass media finlandesi in Italia da oltre 30 anni, la targa è ora stata pulita e restaurata dall'ufficio competente del Comune di Roma e “re-inaugurata” il 13 settembre 2021. Per una singolare coincidenza Dante morì lo stesso giorno a Ravenna nel 1321.
Componente dell'Associazione Stampa Estera, Nitti ha detto: «ho pensato fosse un bel modo per ricordare due grandi poeti, così lontani nel tempo e nella storia ma legati dalla stessa arte della poesia; e il Comune di Roma ha ben compreso questo sentimento».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie