19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Da analista Alessandro Fanetti libro per raccontare Russia attuale

26-07-2021 15:07 - Opinioni
Alessandro Fanetti Alessandro Fanetti
GD - Siena, 26 lug. 21 - La Russia continua ad essere una grande ma misteriosa nazione dalle tante controverse sfaccettature. L'analista geopolitico senese Alessandro Fanetti, ha appena pubblicato un interessante ed anche utile libro che accompagna a conoscere, anzi scoprire, questo suggestivo e intrigante Paese: "Russia: alla ricerca della potenza perduta", Edizioni Eiffel.
È un libro per raccontare la Federazione Russa del nuovo millennio, tra questioni interne ed esterne. Dalla guerra in Cecenia alla ricostruzione di un'identità collettiva, dalla nuova Costituzione all'utilizzo decisivo dell'Intelligence economica, dalla rinnovata corsa allo spazio a quella nell'artico, dalle relazioni Mosca-Pechino-Washington DC-Bruxelles alla "Guerra Fredda 2.0" e fino alla dicotomia "globalismo vs multipolarismo",
Questi sono solo alcuni dei temi più significativi trattati da Fanetti nel suo libro.
Un testo che cerca di esplorare le sfide che la Federazione Russa, ma "di riflesso" anche l'intero pianeta, devono affrontare in questo complicato nuovo millennio.
Per la comprensione della Russia di oggi, come di quella di ieri, occorre infatti incentrarsi su alcuni ulteriori aspetti della sua politica e della sua identità. In questo ambito rientra anche il complesso rapporto con l'islam, argomento del quale l'autore del libro si diffonde con dovizia di particolari. Si tratta di un tema centrale, in ragione del fatto che la lotta contro la guerriglia cecena ha costituito il principale motivo dell'inattesa ascesa al potere da parte di Putin. Al tempo stesso, la sua lotta al terrorismo islamico è stata feroce e senza tregua, mentre il dialogo con l'islam moderato è rimasto aperto e pacato, sulla base di una tradizione che risale in verità ai tempi dell'URSS.
Alessandro Fanetti nasce a Siena nel 1988 e inizia presto a viaggiare e ad apprezzare le varie sfaccettature del mondo nel quale viviamo.
Laureatosi in Scienze Internazionali con un lavoro finale riguardante la storia e il possibile futuro delle relazioni Stati Uniti – America Latina e Caraibi, avvia rapidamente collaborazioni con Istituti e Associazioni che si occupano di geopolitica.
Nel frattempo lavora all'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia in Polonia e studia presso al Centro de Lingüística Aplicada di Santiago de Cuba.
Le sue aree di studio e di analisi di riferimento sono il Continente Americano e l'area ex URSS.
Ha da poco conseguito un Master in Intelligence Economica ed è iscritto all'Associazione Italiana Analisti di Intelligence & Geopolitica (AIAIG).
Fra i suoi ultimi scritti: “Moldavia: un Paese diviso” (IsAG, 2019), “La Bielorussia nello scenario geopolitico attuale” (Opinio Juris, 2020).
Dal 24 luglio il libro sulla Russia è disponibile sui seguenti canali: Amazon.it; www.edizionieiffel.com; www.eiffelhouse.it; Feltrinelli e ibs.it, nonché su altri book store o librerie fiduciarie e/o per contrassegno con consegna mediante corriere espresso al prezzo di 21 euro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie