20 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Cultura: Sangiuliano riceve ministro Cultura del Giappone, Moriyama

27-06-2024 17:34 - Persone
GD - Roma, 27 giu. 24 - Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ricevuto oggi al Collegio Romano, il ministro dell’Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia del Giappone, Masahito Moriyama, per rafforzare gli antichi legami di collaborazione in campo culturale e museale.
Al centro del colloquio anche la mostra in programma il prossimo anno a Roma su Yukio Mishima e Pier Paolo Pasolini, due grandi poeti e scrittori del secolo scorso e il potenziamento gli scambi museali di opere d’arte delle due nazioni in vista dell’Expo di Osaka del 2025.
Per l’occasione il Padiglione Italia sarà dedicato al tema dell’Arte che rigenera la vita, con l’obiettivo di mostrare come l’azione e la creazione umana possono avere un impatto positivo sulla vita delle persone e del nostro pianeta.
I due ministri hanno poi condiviso l’importanza del recente completamento della procedura di ratifica, da parte del Parlamento italiano, dell’accordo di co-produzione cinematografica, le cui basi erano state poste a Tokyo, lo scorso anno, in occasione della visita ufficiale del ministro Sangiuliano in Giappone.
“L’Italia e il Giappone condividono un patrimonio culturale di inestimabile valore che si esprime attraverso l’arte, la musica, la letteratura e il cinema. Questa affinità culturale rappresenta un veicolo fondamentale per la cooperazione internazionale e per la costruzione di ponti sempre più solidi di dialogo e di amicizia tra le nostre storiche civiltà”, ha affermato Sangiuliano.


Fonte: Ministero della Cultura
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie