Croazia: via a mostra a Zagabria "Dolce Vita Nuova"
16-09-2025 16:02 - Ambasciate
GD - Zagabria, 16 set. 25 - Nella Biblioteca Civica di Zagabria, è stata inaugurata "Dolce Vita Nuova", mostra dedicata alla lingua, letteratura e cultura italiana lungo i secoli in vista della Settimana della Lingua Italiana, organizzata dall'ambasciata d'Italia in Croazia in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura di Zagabria che ha fornito parte del materiale esposto.
Nell'occasione sono intervenuti, oltre al direttore IIC Gianluca Borghese, che ha ricordato l'attualità di Dante, il poeta Mate Maras, autore di una delle nove traduzioni realizzate in lingua croata della Divina Commedia, nonché la direttrice della biblioteca Ismena Meić e la curatrice della mostra Marijana Rogić Bocchetti.
L'ambasciatore Paolo Trichilo ha fornito un sintetico quadro della intensa collaborazione e dei fruttuosi scambi tra Italia e Croazia nella storia della letteratura, ricordando, tra l'altro, i numerosi scrittori croati che a partire dal XVI secolo si formarono nelle Università italiane e il ruolo svolto dal dalmata Nicolò Tommaseo, nato a Sebenico, nella letteratura croata.
Fonte: Ambasciata