Croazia: Italia Paese partner del Festival Zgrappa di Zagabria
09-10-2025 15:08 - Ambasciate
GD - Zagabria, 9 ott. 25 - L'ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Festival Iinternazionale Zgrappa, che si terrà a Zagabria il 7 e l'8 novembre 2025.
Fonte: Ambasciata
Il Festival costituisce un punto di riferimento in ambito internazionale nel settore delle grappe, dei liquori e dei distillati. Quest'anno, per la prima volta, Zgrappa ha un Paese partner, l'Italia grazie all'attività svolta da ICE Agenzia, rappresentata alla conferenza stampa dalla direttrice del locale ufficio, Marilena Procaccio.
Nel suo intervento l'ambasciatore Trichilo ha evidenziato come l'adesione dell'Italia al Festival confermi l'eccellente stato della collaborazione economica e commerciale con la Croazia, testimoniata anche dal fatto che nel primo semestre di quest'anno il nostro Paese è stato il primo fornitore di bevande alcoliche della Croazia con una quota di mercato del 20%.
La partecipazione a Zgrappa, ha proseguito l'ambasciatore italiano, si inserisce nell'ambito del ricco programma di eventi che l'ambasciata in collaborazione con il CG a Fiume, l'ICE Agenzia, la Camera di Commercio italo-croata sta organizzando in Croazia in occasione della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
Il Festival Zgrappa sarà l'occasione per le aziende italiane che vi hanno aderito di far conoscere i loro prodotti con l'obiettivo di aprire la strada a nuove collaborazioni e opportunità commerciali, ma anche ad un rafforzamento del legame culturale tra Italia e Croazia, paese che vanta una lunga e importante tradizione in questo settore.
Fonte: Ambasciata