News
percorso: Home > News > Ambasciate

Croazia: amb. Trichilo in missione in Slavonia incontra italiani

30-08-2025 18:32 - Ambasciate
GD - Zagabria, 30 ago. 25 -L'ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, si è recato in missione in Slavonia, a Kutina e Ploštine, per partecipare all'undicesima edizione della corsa "Giro di Kutina", organizzata dalla locale Comunità degli Italiani e cofinanziata dall'Unione Italiana, cui quest'anno per la prima volta è stato concesso il logo della Giornata dello Sport italiano nel mondo.
Nel corso della missione si è tenuto anche un incontro con il sindaco di Kutina e una visita allo stabilimento dell'impresa KLIK PAR, dove è stato ricevuto da Piero Garbellotto, amministratore delegato della Garbellotto SpA, azienda con sede a Sacile e leader mondiale nella produzione di botti e barriques che vanta un'attività di 250 anni.
L'amb. Trichilo ha inoltre incontrato le Comunità degli Italiani di Kutina e Ploštine, con la presenza del presidente e del segretario generale. dell'Università Popolare di Trieste (UPT), Edvino Jerian e Fabrizio Somma e del Presidente dell'Unione Italiana, Maurizio Tremul.
Le odierne Comunità italiane in Slavonia discendono da quelle che si trasferirono nella regione a partire dal 1876 all'epoca dell'impero asburgico.

Fonte: Redazione