News
percorso: Home > News > Ambasciate

Croazia: amb. Trichilo iin missione a Vukovar e Ilok

13-02-2025 16:27 - Ambasciate
GD - Zagabria, 13 feb. 25 -L'ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, si è recato nelle località di Vukovar e Ilok, situate nella Regione più orientale della Croazia.
Nella prima località l'amb. Trichilo ha inaugurato al museo civico la mostra sul design e sul marchio italiani con materiali del museo del Marchio italiano di Napoli e una selezione di mobili coniuganti l'eleganza del "Made in Italy" con la produzione sostenibile.
Negli incontri con le autorità locali è stata affermata la comune volontà di rafforzare la collaborazione in ambiti di reciproco interesse, a cominciare dallo sviluppo economico, il turismo, la cultura.
In particolare, il presidente della Regione di Vukovar e Srijem ha evidenziato l'aumento di quasi il 40% di turisti italiani nell'ultimo anno.
A Ilok, località con forti legami storici con l'Italia, l'ambasciatore ha visitato il Palazzo Odescalchi, sede del locale museo civico, realizzato dalla famiglia nobiliare nei possedimenti datigli in dono dall'imperatore Leopoldo I d'Asburgo come ricompensa per il ruolo avuto nella battaglia di Vienna (1683) contro gli Ottomani.
Un altro importante legame storico con l'Italia è il fatto che Ilok è stato il luogo di morte di San Giovanni di Capestrano, cui è intitolata la sua chiesa principale.
La missione si è conclusa con una visita all'azienda Adriatica Dunav, facente parte del gruppo italiano Adriatica K, leader internazionale nel settore della produzione e commercializzazione di fertilizzanti, che a Vukovar ha il suo unico impianto produttivo all'estero (oltre a quelli situati in Italia).
L'ambasciatore è stato accolto da Massimo Ferro, tra l'altro già deputato e senatore, attualmente membro del consiglio di Amministrazione dell'ICE Agenzia, il quale ha illustrato le strategie di crescita del gruppo che nel mondo dispone di 8 filiali in tutti i continenti.

Fonte: Redazione