Croazia: amb. Trichilo all’anteprima documentario su Vlaho Bukovac
19-09-2025 11:28 - Ambasciate
GD - Zagabria, 19 set. 25 - L’ambasciatore italiano in Croazia, Paolo Trichilo, ha assistito a Zagabria all’anteprima del documentario dedicato a Vlaho Bukovac (Ragusa Vecchia, 1855 – Praga, 1922), il più importante pittore croato a cavallo tra il XIX e il XX secolo, artista considerato il padre del modernismo croato.
Fonte: Ambasciata
Nato con il nome italiano di Biagio Faggioni, figlio di Agostino (a sua volta figlio del marinaio genovese Giuseppe) e della ragusea Maria Perich, utilizzò la versione croata del proprio nome (che è infatti una traduzione/adattamento di quello italiano) a partire dal 1877.
Il film, il cui titolo completo è “Bukovac: luce, radici e ali”, è stato proiettato al Klovicevi Dvori (nella foto l’Ambasciatore con il Direttore della Galleria Antonio Picukarić) che l’anno prossimo prevede di organizzare una nuova mostra dedicata al grande pittore che nel 1878 fu il primo artista croato ad essere ammesso al Salon di Parigi, all'epoca una delle più importanti esposizioni pittoriche al mondo.
Fonte: Ambasciata