26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Covid: Del Re a IDLO, stato di diritto essenziale nel contrasto a pandemia

24-11-2020 17:26 - Farnesina
GD - Roma, 24 nov. 20 - Il viceministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, è intervenuta all’apertura dell’Assemblea delle Parti dell’International Development Law Organization (IDLO), che si svolge in modalità virtuale, per riaffermare il sostegno politico all’Organizzazione e l’attenzione dell’Italia ai temi che caratterizzano il suo mandato, ovverosia la promozione di uno sviluppo sostenibile basato sullo Stato di diritto e accesso alla giustizia per tutti.
“Mentre il Covid-19 attraversa ogni angolo del mondo, lo Stato di diritto diventa più essenziale che mai, in quanto l'efficacia delle misure governative per contenere il virus e la successiva ripresa dipendono dalla capacità delle istituzioni pubbliche di fornire politiche e azioni trasparenti, efficaci e responsabili”, ha esordito la rappresentante italiana.
“Nella mia precedente esperienza lavorativa decennale nelle aree di conflitto, ho potuto vedere in prima persona come l'empowerment giuridico possa contribuire a ridurre le disuguaglianze consentendo ai gruppi poveri, emarginati e vulnerabili di accedere a servizi pubblici essenziali come la giustizia, la sanità e l'istruzione”, ha proseguito rilevando poi che “negli ultimi anni abbiamo lavorato insieme per consolidare il ruolo e le attività di IDLO e ora vediamo la sua crescente rilevanza come componente importante dell'hub delle organizzazioni internazionali di Roma”.
In particolare, Del Re ha citato gli sforzi dell’IDLO volti a migliorare la giustizia per le donne e le ragazze, soprattutto nel contesto del Covid-19, sostenendo l'accesso alla giustizia per superare le restrizioni in corso sulla mobilità e migliorare l'efficienza e la trasparenza nell'amministrazione della giustizia in Paesi come Afghanistan, Kenya, Somalia e Tunisia.
“Per raggiungere il suo mandato, l’IDLO ha bisogno di un rinnovato impegno, sia finanziario che politico, da parte di tutti noi. Uniamo le nostre forze per raggiungere lo sviluppo sostenibile e la pace attraverso istituzioni responsabili e l'accesso universale alla giustizia ovunque: sostenere l'IDLO può davvero fare la differenza”, ha concluso Del Re.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie