27 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Costa Rica: su patrimonio cultura religione, dialogo scuola e famiglia

08-07-2023 12:31 - Arte, cultura, turismo
GD - San José di Costa Rica, 8 lug. 23 - Dal 10 al 16 luglio una missione dell'Università di Pavia sarà a San José di Costa Rica per esaminare con la comunità accademica e religiosa locale il tema del patrimonio culturale religioso e il ruolo della scuola e delle famiglie nelle azioni di conoscenza e valorizzazione ai fini della sua trasmissione al futuro.
Si tratta del programma pedagogico “Reconnecting with your culture” (RWYC) avviato nel 2020 e che ha trovato un supporto importante nell'ambito dell'Enciclica “Laudato si” (2015) dove papa Francesco all'articolo 213 afferma: «Gli ambiti educativi sono vari: la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la catechesi, e altri. Una buona educazione scolastica nell'infanzia e nell'adolescenza pone semi che possono produrre effetti lungo tutta la vita […] Nella famiglia si coltivano le prime abitudini di amore e cura per la vita […] La famiglia è il luogo della formazione integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti, intimamente relazionati tra loro, della maturazione personale […] e a costruire una cultura della vita condivisa e del rispetto per quanto ci circonda».
Questi i presupposti culturali da cui il programma pedagogico RWYC è partito nel luglio del 2020 e che in meno di quattro anni è già operativo in 4 continenti con importanti risultati culturali.
Il tema sarà affrontato in Costa Rica con due presentazioni della prof. Olimpia Niglio, dell'Università di Pavia e consulente scientifico dell'Arcidiocesi di Lucca, sotto l'egida dell'Universidad de Costa Rica
nell'ambito del XVI Congresso Internazionale CICOP sulla riabilitazione del patrimonio architettonico.
All'evento sarà presente l'ambasciatore d'Italia in Costa Rica, Alberto Colella.
Sarà un'ottima occasione per condividere anche progetti futuri sul tema del restauro del patrimonio culturale nell'area mesoamericana dove l'Italia da molti anni sta promuovendo e sostenendo molte iniziative culturali e formative.
Tutti i dettagli su: https://congreso-cicop-2023.web.app/inicio


Fonte: Olimpia Niglio
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie