News
percorso: Home > News > Ambasciate

Corpo Consolare Firenze: cena d'estate con Governatore Giani e sindaco

04-07-2025 16:32 - Ambasciate
GD – Firenze, 4 lug. 25 - Cena di inizio estate del Corpo Consolare di Firenze, con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’eurodeputato Francesco Torselli e il sindaco di Firenze, Sara Funaro, oltre che ad altre autorità cittadine, nella dimora di Federico Albini, console onorario del Kazakistan.
I consoli sono stati accolti dal padrone di casa e dal decano, Fabio Fanfani, ed hanno fatto un bilancio dei mesi trascorsi con molti impegni sul territorio e sfide future, sempre all'insegna della collaborazione, dialogo e dell'amicizia tra i popoli.
“Il ruolo della diplomazia è sempre più importante in questi tempi di conflitti, crea ponti e dove non arrivano i capi di stato, spesso possono arrivare i diplomatici, che lavorano costantemente”, ha spiegato il decano Fabio Fanfani.
"Accogliamo con entusiasmo la notizia annunciata dall'ambasciatore americano in Italia, Tilman J. Fertitta, che ha ribadito la permanenza del consolato americano a Firenze, punto di riferimento per tutta la comunità americana presente sul nostro territorio, in particolare per migliaia di studenti che frequentano le nostre Università”, ha aggiunto.
Il 9 luglio, alle 18.30, a Villa Vittoria a Firenze ci sarà proprio un incontro dedicato all'importanza della diplomazia, ”Crisi e conflitti: la diplomazia come strumento di prevenzione e risoluzione”, che coinvolgerà anche il corpo consolare.


Fonte: Ambasciata