21 Settembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Consegnato ad amb. Gaetano Cortese il 7° Premio Books for Peace

11-09-2023 15:05 - Ambasciate
GD - Roma, 11 set. 23 - L'intensa ed autorevole attività diplomatica internazionale e culturale dell'amb. Gaetano Cortese gli è valsa il conferimento del 7° premio "Books for Peace". Il riconoscimento nasce da un progetto di un gruppo di associazioni: FUNVIC Fundação Universitária Vida Cristã / UNIFUNVIC – Brasil club Unesco BFUCA-WFUCA sezione Europa, ANASPOL Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali, IADPES International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace con l'obiettivo di valorizzare i libri (attraverso un concorso letterario), la cultura, le persone, lo sport, l’arte, che trattano gli argomenti della Pace a tutto tondo, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale.
Dal 2006 al 2009 Gaetano Cortese è stato ambasciatore d'Italia nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d'Italia presso l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L'Aja e dal 1999 al 2003 ambasciatore d'Italia nel Regno del Belgio. In precedenza ha prestato servizio nelle sedi diplomatiche d'Italia di Zagabria, Berna, L'Avana, Washington DC e alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea di Bruxelles, in qualità di Ministro Consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. È autore di testi giuridici e di numerosi articoli di diritto comunitario e internazionale pubblicati quando a Parigi era Docteur de l'Université de Paris en Droit International della Facoltà di Giurisprudenza della Sorbona e a Roma Assistente di Organizzazione Internazionale e di Diritto Internazionale alla Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.
L'amb. Gaetano Cortese è autore di una ricca collana di lussuosi volumi dedicati alle Ambasciate e Residenze italiane all'estero ed ha appena pubblicato il tomo sulla "La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Dublino nel 85º anniversario delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e l'Irlanda e nel 75º anniversario della Costituzione Italiana", edito da Carlo Colombo, 2023.
La cerimonia di consegna del 7° premio "Books for Peace" si è svolta nello Spazio Europeo Area Davide Sassoli di Roma, alla presenza di Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo; Giorgio Bartolomucci, presidente del Festival della Diplomazia; arch. Teresa Gualtieri, presidente di FICLU Club UNESCO Italia; avv. Antonino Di Rienzo Mannino, vicepresidente Associazione Nazionale Giudici di Pace. La cerimonia è stata allietata da brani lirici cantati dal soprano Martina Bortolotti von Haderburg.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie